Quattro appuntamenti pomeridiani, da sabato 16 novembre a sabato 7 dicembre nella trasmissione Italia Sì condotta da Marco Liorni su Rai1 in cui giocarsi il tutto per tutto per poi approdare alla finalissima di Sanremo Giovani del 19 dicembre, in prima serata sempre in diretta su Rai1.
Inizia così il percorso a tappe per i 20 semifinalisti dell’edizione 2019 del contest di Rai1: ma solo 10 di loro nella serata del 19 dicembre potranno concorrere per aggiudicarsi i 5 posti in palio per la sezione Nuove proposte del Festival 2020, a cui si aggiungeranno i 2 artisti provenienti dalla selezione di Area Sanremo e, di diritto, la vincitrice di Sanremo Young.
Alla fine saranno in 8 a poter calcare, a febbraio, il prestigioso palcoscenico del Teatro Ariston. Venerdì 8 febbraio, nella penultima giornata del Festival di Sanremo, si conoscerà infine la canzone vincitrice della categoria Nuove Proposte.
Dopo le audizioni dal vivo che hanno visto il 3 novembre sfilare sul palco del Teatro delle Vittorie i 65 selezionati tra gli 842 iscritti a Sanremo Giovani il direttore artistico Amadeus (con lui nella Commissione musicale Claudio Fasulo, Gianmarco Mazzi, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis) ha svelato i 20 semifinalisti.
“Io e la Commissione siamo contenti di aver ascoltato 65 canzoni di altissimo livello – commenta a caldo Amadeus dopo l’audizione di ieri -. Non è stato facile selezionare i 20 brani per le semifinali di Sanremo Giovani ma la decisione presa ci ha trovato tutti d’accordo. Vorrei fare un grande in bocca al lupo a chi non è stato scelto consigliandogli d’insistere perché nel gruppo degli Artisti abbiamo trovato grandi potenzialità”. “Tra i 65 c’era il brano ‘Io sto con Paolo’ – prosegue il direttore artistico – interpretato da un Artista, Cristian Pintus, che si è presentato sul palco insieme ad un ragazzo affetto da Sla. Non è passato tra i 20 ma ho comunque deciso d’invitarlo come ospite e con la sua canzone sul palco dell’Ariston durante una delle cinque serate del Festival in quanto questo tema, che è estremamente importante, tocca profondamente la mia sensibilità e quella di tutti”. “L’invito – conclude Amadeus – è stato accolto da Paolo e dalla sua famiglia con entusiasmo”.
In allegato i 20 semifinalisti. Da domani, martedì 5 novembre a partire dalle 18, i 20 brani semifinalisti saranno a disposizione sul sito www.sanremo.rai.it
Ecco la lista dei 20 finalisti
AINE’ |
Van Gogh |
Universal Music Italia srl |
28 anni |
ROMA |
AVINCOLA (Simone Avincola) |
Un rider |
Leave Music |
32 anni |
ROMA |
DEVIL A (Angelo Autorino) |
Disordine |
Yalla S.r.l.s. |
21 anni |
NAPOLI |
EUGENIO IN VIA DI GIOIA (Eugenio Cesaro, Emanuele Via, Paolo Di Gioia, Lorenzo Federici) |
Tsunami |
Universal Music Italia srl |
(Eugenio Cesaro, 28 anni – Emanuele Via, 27 anni – Paolo Di Gioia, 28 anni – Lorenzo Federici, 32 anni) |
TORINO |
FADI (Thomas Olowarotimi Fadimiluyi) |
Due noi |
Sony Music Entertainment Italy Spa |
31 anni |
RIMINI |
FASMA (Tiberio Fazioli) |
Per sentirmi vivo |
Sony Music Entertainment Italy Spa |
23 anni |
ROMA |
FEDERICA ABBATE |
I sogni prima di dormire |
Carosello C.E.M.E.D. |
28 anni |
MILANO |
GIULIA MUTTI |
Romanzo Cattivo |
BMG Rights Management (Italy) S.r.l. |
26 anni |
LUCCA |
JEFEO (Fabio Migliano) |
Un due tre stella |
M2music |
19 anni |
MILANO |
LEO GASSMANN |
Va bene così |
Universal Music Italia |
21 anni |
ROMA |
LIBERO |
La Casa del Vento |
Believe Digital |
29 anni |
LIGURIA |
MARCO SENTIERI (Pasquale Mennillo) |
Billy Blu |
DIVAS MUSIC PRODUCTION |
34 anni |
NAPOLI |
MIKE BAKER (Michele Sechi) |
Stupido |
Musicantiere snc |
21 anni |
PISA |
NICO AREZZO (Domenico Arezzo) |
Volo |
STARPOINT CORPORATION |
21 anni |
RAGUSA |
NOVA |
Resta |
Orange Italy |
24 anni |
CATANIA |
RAIM (Raimondo Cataldo) |
Labirinto |
Casa Discografica G records |
28 anni |
MANTOVA |
RÈCLAME (Marco Fiore, Riccardo Roia, Edoardo Roia, Gabriele Roia) |
Il viaggio di ritorno |
Giungla Dischi S.r.l.s. |
(Marco Fiore, 23 anni – Riccardo Roia, 20 anni – Edoardo Roia, 22 anni – Gabriele Roia, 27 anni) |
ROMA |
SAMUEL PIETRASANTA |
E dove sarai tu |
Arcoiris Edizioni Musicali di Raffaella Pelloni |
27 anni |
CATANIA |
SHARI (Shari Noioso) |
Stella |
Warner Music Italy |
17 anni |
GORIZIA |
THOMAS (Thomas Bocchimpani) |
Ne 80 |
Warner Music Italy |
19 anni |
VICENZA |
La 70ᵃ edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo che vede la direzione artistica di Amadeus, andrà in onda su Rai1 dal 4 al 8 febbraio 2020 in diretta dal Teatro Ariston.
Il Festival si articolerà in cinque serate. Gli Artisti e le relative canzoni che parteciperanno a Sanremo 2020 saranno suddivisi in due sezioni:
– Sezione CAMPIONI
– Sezione NUOVE PROPOSTE
Ecco il programma serata per serata:
Prima Serata (martedì 4 febbraio 2020)
Si alzerà il sipario sul palco del Teatro Ariston e verranno eseguite 10 canzoni in gara della sezione CAMPIONI e 4 canzoni della sezione NUOVE PROPOSTE.
Seconda Serata (mercoledì 5 febbraio 2020)
Esecuzione delle altre 10 canzoni in gara della sezione CAMPIONI. Esecuzioni delle altre 4 canzoni in gara della sezione NUOVE PROPOSTE.
Terza Serata (giovedì 6 febbraio 2020) SANREMO 70
Esecuzione da parte dei 20 CAMPIONI di canzoni edite appartenenti al repertorio della storia del Festival. Gli Artisti potranno scegliere di esibirsi insieme ad artisti ospiti italiani o stranieri. Interpretazione delle 4 canzoni rimaste in competizione della sezione NUOVE PROPOSTE.
Quarta Serata (venerdì 7 febbraio 2020)
Esecuzione delle 20 canzoni in gara della sezione CAMPIONI. Esecuzione delle 2 canzoni rimaste in competizione della sezione NUOVE PROPOSTE. Al termine della serata verrà proclamata la canzone/artista Vincitrice della sezione NUOVE PROPOSTE.
Quinta Serata – Serata Finale (sabato 8 febbraio 2020)
Esecuzione delle 20 canzoni in competizione della sezione CAMPIONI. Al termine della serata verrà proclamata la canzone/artista Vincitrice della sezione CAMPIONI.