Umane scintille con Camilla Ribechi, Francesco Picciotti e il Teatro San Carlino

Plutone e Proserpina 3 (2)#umanescintille #teatro

La rassegna Umane Scintille propone gli ultimi appuntamenti presso la Ex Lavanderia fino al 4 maggio. Dopo la presentazione di Venerdì 26 aprile di The Samson Option di Camilla Ribechi anche interprete con Cesare Cesarini, Sabato 27 aprile va in scena Plutone e Proserpina di e con Francesco Picciotti.
Sabato 4 maggio sarà poi la volta dell’ultimo spettacolo in rassegna ossia de Le divertenti avventure di Arlecchino e Pulcinella presentato dal Teatro San Carlino.

Si conclude così questa tappa di primavera di Umane Scintille nata per rilanciare un progetto di teatro pubblico e spazi condivisi, un laboratorio di riflessione e di incontro degli artisti, come scambio di esperienze, umane e sociali, come luogo in cui possano esprimersi tutti i soggetti che abitano il teatro, scegliendo la differenza come ricchezza.

Una tappa molto costruttiva dove tra dissenso, poesia, risate, stupori, incontri e scontri luminosi si sono prodotte miriadi di “Umane scintille” e dove la Ex Lavanderia si è conferamto un spazio per l’artista che sceglie di confrontarsi con l’altro da sé: tra compagni di viaggio e diversi pubblici.

sabato 27 aprile ore 16.00
Divisoperzero
Plutone e Proserpina
di e con Francesco Picciotti
e con l’aiuto di Francesca Villa

C’è stato un tempo in cui gli uomini guardavano con attenzione alla natura ma non riuscivano proprio a capirla. Oggi la scienza ci aiuta a comprendere quasi tutto quello che riguarda gli alberi, le montagne, il sole, le nuvole, i fulmini, ma tanto tempo fa gli uomini, per spiegarsi tutto questo, usavano le favole e i miti. E così il sole era trasportato su un carro dorato guidato da Apollo e i fulmini erano lanciati dal dio Giove in persona. Questi miti, spiegazioni scientificamente inesatte, racchiudono in sè uno sguardo speciale, uno sguardo incantato e fantastico su quello che ci circonda. Raccontare quelle storie significa rinnovare quello sguardo.
Un signore, allora, con un cappello e una valigia vi racconterà una storia antica, usando solo qualche oggetto e le sue mani. Dalla sua valigia sbucheranno marionette, cappelli, fiori e fulmini e rivivremo insieme la storia di Proserpina. La bellissima fanciulla che, rapita da Plutone, finisce per passare sei mesi negli inferi lasciando la terra al gelido inverno e sei mesi in superficie con sua madre Cerere che, per la gioia, spandeva su tutta la terra una primavera carica di vita.
Sarebbe bello se ascoltaste insieme, adulti e bambini, ognuno con il proprio sguardo sulle favole e sulle magie.

arlecchino e pulcinella

Sabato 4 maggio ore 16.00
Teatro San Carlino
Le divertenti avventure di Arlecchino e Pulcinella
Farsa comica con attori e burattini
testi e regia di Caterina Vitiello
Burattini e costumi di Vera Zamuner
con Caterina Vitiello, Emanuele Silvestri

Spettacolo comico e interattivo ricco di lazzi e sane bastonate, vera essenza del teatro dei burattini. Al centro della scena ci sono le maschere della Commedia dell’Arte più famose al mondo: Arlecchino e Pulcinella. Si alternano sul palcoscenico prima come attori e poi come burattini canzonandosi per puro divertimento e sono proprio le loro birbonerie a coinvolgere gli spettatori dall’inizio alla fine divertendoli e rendendoli partecipi di tutto lo spettacolo.

In scena anche Pantalone, padrone burbero, e Pimpinella, eterna fidanzata di Pulcinella, anche loro sono protagonisti nello spettacolo, protagonisti di uno scherzo che scatenerà le risa incontrollate del pubblico più attento.

UMANE SCINTILLE è la rassegna di teatro contemporaneo  tra dissenso, poesia, risate, stupori, incontri e scontri luminosi a cura del Collettivo Teatro Ex Lavanderia.

TAPPA DI PRIMAVERA
ASSOCIAZIONE EX LAVANDERIA (Padiglione 31)
Parco Santa Maria della Pietà (piazza Santa Maria della Pietà, 5) Roma

Info  umanescintille@gmail.com
Ingresso consapevole a offerta libera (consigliato minimo 5 €)

Lascia un commento