Musica per Roma: IL NUOVO PROGETTO AUDITORIUM FAMILY

Auditorium Family - copertina

(@AuditoriumPdM)

Auditorium Family è la grande novità della Primavera all’interno del programma delle Stagioni delle Arti al Parco della Musica di Roma.

Il nuovo format della Fondazione Musica per Roma è dedicato ai bambini e alle famiglie, studiato per soddisfare ogni desiderio di svago e approfondimento per tutte le età.
A “condurre i giochi” sono stati coinvolti artisti, musicisti, attori, animatori, selezionati per importanza, sensibilità e competenza: dal compositore e musicista jazz Massimo Nunzi al maestro Ambrogio Sparagna, dall’Orchestra di Piazza Vittorio al collettivo teatrale dei Gatti Ostinati e La tribù dei Lettori.

In programma, spettacoli, letture, visite guidate, gioco e divertimento. E non finisce qui. In futuro verranno proposti: Kids Corner con attività ludiche, servizi mirati per piccoli e piccolissimi spettatori, esperienze dirette con l’orto biologico, corsi di pattinaggio.

Nel corso della Primavera, intanto, verrà praticato il jazz per suscitare l’interesse dei ragazzi verso la musica; verrà utilizzata la stessa, splendida, struttura dell’Auditorium per raccontare la storia e le magie dell’arte e dell’architettura; verranno organizzati giochi per imparare a cantare i brani del repertorio popolare italiano; verrà messa in campo l’animazione per suscitare l’amore per la lettura; verranno maneggiati gli strumenti per imparare la “geografia musicale”.

Forse all’inizio saranno i genitori ad accompagnare i bambini all’Auditorium. Ma siamo certi che, dopo le prime esperienze, saranno i ragazzini a trascinare i genitori, per giocare e imparare insieme a loro.

“Uno degli obiettivi principali sin dal mio arrivo – commenta            l’Amministratore Delegato della Fondazione, Josè R. Dosal – è stato quello di    immaginare il Parco della Musica sempre di più a misura di famiglia con un’offerta che avvicini i più piccoli a questa importante istituzione culturale di Roma che è l’Auditorium. Partiamo nella stagione della primavera con dei primi eventi che faranno da spin off per un progetto più ampio che vuole educare lo spettatore di domani alla bellezza che qui si produce. Abbiamo cominciato chiedendo proprio alle famiglie quali fossero le loro esigenze con un questionario durante “Libri Come” e di lì abbiamo iniziato a progettare un Parco che sia sempre di più per tutti”.

IL PROGRAMMA

Programma Primavera: Aprile – Maggio 2016

APRILE

24 aprile Teatro Studio G. Borgna ore 11.00
“Giocajazz” Lezione spettacolo a cura di Massimo Nunzi.
Giocajazz vuole incrementare l’interesse dei più piccoli verso la musica utilizzando il Jazz, che con la sua naturale propensione alla libertà e al gioco è l’ingrediente vincente del progetto.
Con l’ausilio di un’orchestra di altissimo livello, formata da alcuni dei migliori musicisti della scena nazionale, Giocajazz offrirà un giocoso e fruttuoso incontro con la musica, portando i bambini immediatamente ad interagire con la band, e rendendoli anche protagonisti.
Lo spettacolo è rivolto a un pubblico di famiglie con bambini a partire dai 4 anni.
Prezzo del biglietto: 10 euro.

Sabato 23 aprile alle ore 16.30
Domenica 24 aprile alle ore 12.30
Lunedì 25 aprile alle ore 11.30
da Sabato 7 maggio: tutti i sabati alle 16.30 e le domeniche alle 11.30.

VISITE GUIDATE
“C’era una volta l’Auditorium Parco della Musica…”
Visita narrata del Parco della Musica per i bambini dai 5 anni
Una visita-esplorazione per raccontare il Parco della Musica come un mondo da scoprire, un castello incantato dove la musica, l’arte e la storia si mescolano alla quotidianità.
Sveliamo l’architettura, conosciamo la storia, incontriamo le persone, passeggiamo nei giardini del Parco e lasciamoci stupire da un altro piccolo luogo magico: l’orto sul tetto della Musica. Tutti gli spazi possono suggerire letture molteplici e associazioni divertenti tra la realtà e la fantasia.
Durata 50 minuti, per un massimo di 30 partecipanti.
Prezzo del biglietto: 5 euro con prenotazione obbligatoria promozione@musicaperroma.it (entro le 18 del venerdì precedente)

MAGGIO

1 Maggio Teatro Studio G. Borgna dalle ore 11.00 alle ore 13.00
“Il gioco dei canti di maggio”. Attività di intrattenimento a cura di Ambrogio Sparagna.
Evento speciale dedicato ai bambini che, tra giochi e animazioni musicali, potranno  imparare alcuni tra i canti popolari più noti del repertorio italiano, con l’insegnante di musica popolare Laura Perazzotti.
Lo spettacolo è rivolto a bambini a partire dai 6 anni.
Ingresso gratuito previa prenotazione obbligatoria a promozione@musicaperroma.it

Domenica 8, Domenica 15 e Domenica 29 maggio – Foyer Auditorium ore 16
Tribù dei Lettori
Letture ad alta voce
La tribù propone: vinca il migliore!
Letture dei più bei libri selezionati per il premio Scelte di classe.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti diponibili

Domenica 22 maggio Teatro Studio G. Borgna ore 11.00
“L’Atlante di Piazza Vittorio” Lezioni di geografia musicale per bambini
Una lezione concerto per bambini, accompagnati dai loro genitori, alla scoperta della musica insieme all’Orchestra di Piazza Vittorio. L’Atlante di Piazza Vittorio è un vero e proprio saggio di geografia musicale che spazia dl solfeggio con le tabla indiane alla storia dell’uod, dalla tradizione griot dell’Africa occidentale alle sonorità del Sud America.
Prezzo del biglietto: 10 euro
Lo spettacolo è rivolto a bambini a partire dai 6 anni

Sabato 21 maggio, Studio 2 ore 16, ore 17 e ore 18
Domenica 22 maggio, Studio 2 ore 16, ore 17 e ore 18
Festival delle Scienze
Gatti ostinati
“Coltivare lo stupore – Storie per occhi aperti e orecchie curiose”
Letture animate per i piccoli e per quei grandi che si sentono ancora piccoli, dedicate alla Relatività, tema del Festival delle Scienze 2016
“Se volete che i vostri figli crescano intelligenti leggete loro delle fiabe, se volete che diventino molto intelligenti leggete loro molte fiabe” Albert Einstein
Lo spettacolo è rivolto a bambini a partire dai 3 anni.
Prezzo del biglietto: 5 euro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...