Manca poco più di un mese all’inizio del Mirtorock e l’organizzazione è onorata di poter annunciare che Miles Cooper Seaton per la prima volta suonerà in Sicilia e si aggiunge alla line up del 2015 del festival nebroideo. Attualmente in pausa dagli Akron/Family, Miles Cooper Seaton ha da poco terminato un album solista, Phases in Exile, in uscita prossimamente.
L’artista americano in questo ultimo anno ha suonato principalmente voce e chitarra elettrica processata, mischiando un metodo compositivo ispirato al minimalismo e all’idea di paesaggio sonoro con qualcosa di molto diretto, sincero e lirico. “Le immagini del deserto occidentale americano erano in prima linea nella mia testa” scrive lo stesso artista nel presentare il tour italiano. Egli dichiara inoltre che con questa serie di concerti vuole “rivisitare il concetto di performance musicale, intesa come un’esperienza che viene condivisa e che accade in un tempo e luogo specifico, finito”.
Un tocco di internazionalità si aggiunge quindi alla line up del Mirtorock 2015 che definisce in maniera molto netta l’anima delle due serate. Se nella prima il rock vira verso l’elettronica, la progressività e l’uso nuovo della parola, nella seconda diventa atmosfera, psichedelia, ambiente sonoro.

