Flautissimo Teatro : Diario di guerra. Vita immaginata di Enrica Calabresi e Giovanni De Gasperi di Isotta Toso con Galatea Ranzi (11 dicembre)

Banner_Ranzi

Video e regia di Stefano Cioffi, Video mapping di Simone Palma. Musiche di Gabriele Coen  Eseguite da: Gabriele Coen, sax soprano, clarinetto Enrico Fink, flauto Natalino Marchetti, fisarmonica.

GIOVEDI 11 DICEMBRE 2014 – ore 21- TEATRO STUDIO GIANNI BORGNA  Nuova produzione – prima assoluta Diario di guerra. Vita immaginata di Enrica Calabresi e Giovanni De Gasperi di Isotta Toso con Galatea Ranzi. Nell’ambito di FLAUTISSIMO TEATRO

Riconosciuto da parte della Struttura di missione per la commemorazione del centenario della prima guerra mondiale della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Con il patrocinio del Centro Culturale Ebraico “Il Pitigliani” e la Fondazione Museo della Shoah.

Diario di guerra è un percorso lungo i confini del nostro paese, prima e dopo la Grande Guerra, tra le ombre di un’identità perduta con la Storia e riconquistata faticosamente nel corso di un secolo di rivendicazioni e forti contrasti.

Galatea Ranzi interpreta la storia vera di Enrica Calabresi (1891-1944). Giovane ebrea ferrarese, laureatasi nel 1914 in Scienze Naturali all’Università di Firenze, Enrica inizia durante i suoi studi fiorentini una relazione sentimentale con il brillante geografo e naturalista udinese Giovanni De Gasperi, presto interrotta dall’intervento italiano nel primo conflitto mondiale.

galatea-ranzi

De Gasperi parte al fronte e muore dopo un anno sotto il fuoco austriaco sulle cime carniche lasciandoci un diario (inedito) carico di umanità e preziose descrizioni scientifiche dei luoghi di Guerra. È proprio Enrica che legge queste pagine raccontandoci il suo amore tragicamente svanito, la sua esperienza di crocerossina sul fronte dolomitico, gli anni di passione accademica all’università di Firenze, fino alle leggi razziali del ’38 e al tragico suicidio, nel ’44, prima di essere deportata ad Auschwitz.

Al testo di Isotta Toso si affianca una narrazione evocativa fatta di immagini del fotografo e videomaker Stefano Cioffi nei luoghi attorno alle trincee che dividevano il territorio italiano da quello austriaco.

Il video originale è accompagnato dalle musiche di Gabriele Coen, (sax soprano e clarinetto) musicista romano che ha saputo avvicinare sonorità della tradizione musicale ebraica a quelle del blues e del jazz, accompagnato in questa occasione da un altro grande interprete della musica Klezmer, il musicista fiorentino Enrico Fink al flauto e da Natalino Marchetti alla fisarmonica

Al pubblico sarà offerta una pubblicazione curata dalla casa editrice Osiride con il testo integrale dello spettacolo.

Per saperne di più su  FLAUTISSIMO TEATRO

0 pensieri riguardo “Flautissimo Teatro : Diario di guerra. Vita immaginata di Enrica Calabresi e Giovanni De Gasperi di Isotta Toso con Galatea Ranzi (11 dicembre)

Lascia un commento