RECENSIONE MUSICA | Il peso del corpo e le metamorfosi

copertina-le-metamorfosi#ilpesodelcorpo #lemetamorfosi

Domenica 8 settembre è stato presentato in anteprima ufficiale il  nuovo album del gruppo  Il peso del corpo dal titolo  ‘le metamorfosi‘.

Un album diretto che naviga tra i bisogni e le necessità di uomini che viaggiano  nel presente  in cerca di cambiamenti, che diventano  ballade nelle quali l’amore è principe, in tutte le sfaccettature: l’amore che si prova scrivendo, cantando, provando. La veste musicale decisamente colorata padroneggia le regole dello stile indipendente  senza impazzire dietro ritmiche che non sono mai prelaventi sulla sonorità proprie dei testi. Anche quando, canzone dopo canzone, il mood dell’album divaga amabilmente tra dinamiche jazzistiche dotate di stile.

In fondo ciascun brano spazia tra generi diversi per sottolineare il senso che sta dietro alle parole.  E se è vero che “le cose vanno usate, le persone vanno amate” (titolo dell’album pubblicato 6 anni fa)  le canzoni dell’album ‘le metamorfosi‘ vanno metabolizzate nel proprio DNA musicale.

Il peso del corpo è una realtà attiva da una decina d’anni che ha avuto l’onore di esibirsi in festival importanti come MiAmi (Milano), Collisioni (Barolo), Animavì (Pergola), Animaphix (Bagheria), Rock sul Serio (Bergamo) e di suonare in locali di riferimento per la scena musicale italiana quali ‘Na Cosetta (Roma), Gattò, Upcycle, La fabbrica del Vapore (Milano), Hiroshima Mon Amour (Torino), Lio Bar, Latteria Molloy, Belleville (Brescia), Cinema Vecchio (Alba), Camalli (Imperia), Pantagruel (Casale Monferrato), Druso Circus (Bergamo).

https://www.facebook.com/ilpesodelcorpo
https://www.instagram.com/ilpesodelcorpo
https://www.tumblr.com/ilpesodelcorpo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...