Radio24: Marco Van Basten, Jim Carrey, il frontman dei Morphine Mark Sandman e il Re Ludwig II di Baviera

Nuovo Logo Radio 24@Radio24_news #radio24 #ILFALCOEILGABBIANO

Marco Van Basten, Jim Carrey, il frontman dei Morphine Mark Sandman e il Re Ludwig II di Baviera
Ecco la programmazione de Il Falco e il Gabbiano, il programma di Enrico Ruggeri in onda dal lunedì al venerdì alle 15.00 su Radio 24
La Principessa Turandot è invece la protagonista della puntata di Sulle Ali di Carta

Inizia con un’intervista all’ex difensore del Milan Alessandro Costacurta la settimana de Il Falco e il Gabbiano in onda dal lunedì al venerdì alle 15.00 su Radio 24: con lui oggi, lunedì 2 ottobre, Enrico Ruggeri racconta la storia dell’ex compagno di squadra Marco Van Basten.

Da un talento del calcio a un altro talento che con la sua capacità espressiva è diventato il re della commedia americana degli anni ‘90 e 2000: con un’intervista al critico cinematografico Boris Sollazzo, martedì 3 ottobre Enrico Ruggeri racconta la storia di Jim Carrey. La storia di una straordinaria maschera comica, da 20 milioni di dollari a film, dietro la quale si nasconde un uomo tormentato, con un passato di povertà e problemi di depressione. Idolo del pubblico, re del box office, ma quasi sempre disprezzato dalla critica. Su Radio 24 Enrico Ruggeri racconta della sua vita passata a cercare disperatamente un riscatto personale, una rivincita che il successo non gli ha saputo dare.

“Sulle ali di carta” mercoledì 4 ottobre Enrico Ruggeri ci porta in Cina e ci racconta la storia di Turandot, la crudele Principessa della Cina, figlia dell’Imperatore Altoum. Colpita profondamente dalla tragica vicenda di una sua ava, la Principessa Lou-Ling, profanata dal Re dei Tartari, Turandot giura a sé stessa che nessun uomo l’avrà mai e sfida gli innumerevoli pretendenti alla sua mano, proponendo loro tre indovinelli: sposerà chi li risolve, ma colui che non saprà rispondere dovrà essere decapitato. Sono oramai moltissime le teste che sono saltate, ma i pretendenti di sangue reale che vogliono tentare la sfida della bellissima Principessa non si contano. Ma tra di loro arriva anche in incognito il Principe Calaf, figlio dello spodestato Re dei Tartari Timur, che riuscirà lì dove molti hanno fallito.

Tornando a volare con Il Falco e il Gabbiano, giovedì 5 ottobre Enrico Ruggeri si sposta a Palestrina, vicino a Roma. Nello specifico alla base di una scalinata che attraversa i Giardini del Principe. Lì, prima che le scale inizino a salire, c’è una targa di marmo con l’incisione: “Scalinata Mark Sandman, musicista. 1952-1999”. Più in basso, sulla destra, c’è scritto “Palestrina 2000, Nel Nome del Rock”. Ed è quindi nel nome del rock che Enrico Ruggeri racconta su Radio 24 la storia di Mark Sandman, il mitico frontman dei Morphine, un gruppo indie rock nato negli anni ’90 sulla scena musicale di Boston, che in Italia, a Palestrina, ha trovato la morte il 3 luglio del 1999, sul palcoscenico allestito proprio in quei giardini. Una vita stroncata troppo presto, una grande perdita per la musica di qualità

A chiudere la settimana è la storia del Re delle Fiabe, il Re Bello, Il Re Cigno e, soprattutto, il Re Folle. Enrico Ruggeri racconta a Il Falco e il Gabbiano la storia di Ludwig II di Baviera, uno dei sovrani più interessanti della seconda metà dell’800. Capo di un piccolo paese schiacciato fra le superpotenze dell’Austria e della Prussia, Ludwig è un uomo tormentato, sensibile, romantico, amante della musica, delle arti e della poesia, che vive l’inquieta condizione di un regnante che non vuole essere re, di un visionario continuamente rincorso dagli affari di Stato che non vuole e forse non sa gestire. Ridotto dai grandi eventi storici a essere un re d’operetta, si rifugia nella creazione di un regno di fantasia, popolato da castelli di fiaba. La sua morte improvvisa rimane ancora oggi uno dei grandi misteri della storia.

Per l’ascolto: www.radio24.it

Per informazioni: http://www.radio24.ilsole24ore.com/programma/falcogabbiano

FB: www.facebook.com/RADIO24.ilsole24ore

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...