TEATRINO di Palazzo Grassi | 24 – 25 settembre 2017 | L'odore del passato, l’odore del futuro | Laboratori gratuiti a cura di Ryoko Sekiguchi e Felipe Ribon

tubm_IMG7478

Domenica 24 e lunedì 25 settembre, Palazzo Grassi – Punta della Dogana festeggia il ritorno a scuola con L’odore del passato, l’odore del futuro, il doppio laboratorio gratuito dedicato a grandi e piccini, curato da due ospiti d’onore: la scrittrice giapponese Ryoko Sekiguchi e il designer colombiano Felipe Ribon.

Lo speciale appuntamento si inserisce nel programma di iniziative rivolte al pubblico promosse in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio indette dal MIBAC (23 e 24 settembre).

Domenica 24 tutti i visitatori della mostra Treasures from the Wreck of the Unbelievable potranno prendere parte alle visite guidate gratuite dedicate alle architetture di Palazzo Grassi, dalle 10.30 alle 14.00, e di Punta della Dogana, dalle ore 12.00 alle 16.00, entrambe interessate dagli interventi dell’architetto giapponese Tadao Ando. Successivamente, dalle ore 15.30 alle 17.30 si terrà il primo laboratorio L’odore del passato, l’odore del futuro, pensato appositamente per i bambini dai 7 ai 12 anni.

Lunedì 25 settembre dalle 18.30 alle 20.30 torna L’odore del passato, l’odore del futuro con un incontro dedicato a tutti gli adulti.

Il laboratorio concepito dai due ospiti d’eccezione è mirato al risveglio delle facoltà olfattive e a sviluppare la capacità di associarle ad altre sensibilità, come l’immaginazione, l’espressione, il tatto, l’udito e il sapore.
Ma è l’odore il vero protagonista di questa ricerca che Ryoko Sekiguchi e Felipe Ribon condurranno insieme al pubblico, il quale potrà realizzare un proprio personale “profumo” da portare a casa con sé al termine di questa esperienza immersiva.

Dopo il confronto tra pubblico e artisti sulla qualità evocativa dell’odore, in cui sarà chiesto ai partecipanti di raccontare la propria esperienza, sarà il momento della sperimentazione del profumo di oggetti a cui normalmente non si presta questo genere di attenzione. In particolare, gli adulti saranno invitati ad annusare le opere “archeologiche” di Damien Hirst, incluse nel percorso espositivo di Treasures from the Wreck of the Unbelievable, e a scoprire il profumo del passato. Infine, dopo aver chiesto ai partecipanti di immaginare un odore che non hanno mai sentito, il pubblico potrà dargli forma attraverso l’utilizzo di essenze. I prodotti di ciascun partecipante saranno realizzati in due copie, una delle quali sarà esposta insieme a tutte le altre come risultato collettivo del workshop.

tubm_FRRSportrait

Ryoko Sekiguchi, scrittrice, e Felipe Ribon, designer, lavorano in tandem sul concetto di “gusto” affrontato in diversi formati: la pubblicazione Dîner Fantasma (Manuella Editions, 2015), i progetti « Caravansarai Menu » per la Triennale di Aichi, 2016, e « Table idéale » per il Festival du Design de Paris, 2017.

Ryoko Sekiguchi è Scrittrice e traduttrice. Nata a Tokyo nel 1970 e residente a Parigi.
Seguendo il principio di “doppia scrittura’’, attraversa varie discipline e territori. Scrive in francese e in giapponese, traduce in ambi i sensi, lavorando in letteratura come in gastronomia, differenti progetti di collaborazioni.
Titolare del Grande Premio della Traduzione in Giappone (2016), è Chevalière dans l’Ordre des arts et des lettres (2012) e ex-borsista dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici (2013). Opere principali: La voix sombre (Éditions P.O.L., 2015), Fade (Argol, 2015), L’astringent (Éditions Argol, 2012). Principali traduzioni: Louange de l’ombre (di Jun’ichirô Tanizaki, con Patrick Honnoré, Éditions Philippe Picquier, 2017), Train de nuit avec suspects (di Yôko Tawada, con Bernard Banoun, Éditions Verdier, 2004). Collaborazioni principali: Animitas, mostra di Christian Boltanski (testo di Ryoko Sekiguchi e istallazione sonora di Christian Boltanski), Museo metropolitano di arte Tei’en di Tokyo, 2016.

Felipe Ribon è Designer e fotografo. Nato a Bogotá nel 1981 e residente a Parigi.
La ricerca di Ribon dirotta la ragione cartesiana. E si spinge nei terreni incerti dell’inconsapevolezza e dell’impalpabilità. Produce degli oggetti destinati a stimolare le vie della percezione.
Titolare del Prix Liliane Bettencourt pour l’intelligence de la main (2014) e del Grand Prix de la Création della Città di Parigi (2009) e ex-borsista dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici (2013). Mostre personali: Corps Sensibles, Musée des Arts Décoratifs et du Design de Bordeaux, 2015, Objets Médiums, Musée Cognacq-Jay, Parigi, 2015, Mind the gap, Institut Néerlandais, DDAYS, Parigi, 2013. Mostre collettive: Double Je, Palais de Tokyo, Parigi, 2016, Mutations, Musée des Arts Décoratifs, Parigi, 2015, Home Very Sweet Home, Galerie Thaddaeus–Ropac, Parigi, 2014.

ST_ART PER TUTTI
St_art per tutti è un ampio programma di laboratori didattici dedicati alle famiglie che desiderano avventurarsi in un percorso di avvicinamento all’arte contemporanea.
Tutti gli atelier st_art sono proposti nelle sedi di Palazzo Grassi o Punta della Dogana in occasione della mostra Treasures from the Wreck of the Unbelievable.
Osservare le opere, scoprire gli artisti, e poi fare, pensare, inventare, giocare: i laboratori st_art stimolano la capacità di osservazione e le abilità pratiche dei bambini.

Gli atelier L’odore del passato, l’odore del futuro a cura di Ryoko Sekiguchi e Felipe Ribon sono gratuiti.
Si accettano prenotazioni fino a 40 partecipanti per il laboratorio riservato ai bambini e 20 partecipanti per quello dedicato agli adulti.

Inoltre, proseguono gli atelier del sabato pomeriggio a Punta della Dogana dalle ore 15.00 e a Palazzo Grassi dalle ore 17.00.
Contestualmente, alle 15.00 a Punta della Dogana e alle 17.00 a Palazzo Grassi è prevista per i più grandi una visita guidata in italiano gratuita alla mostra.

1 atelier > 8€
Carnet 5 atelier > 35€
I titolari della Membership card hanno diritto a una riduzione del 50% su tutti gli atelier e sul carnet.

La prenotazione è obbligatoria.
t. 041 2401373 | m. education@palazzograssi.it (da lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00)

CALENDARIO DEI PROSSIMI APPUNTAMENTI ST_ART

Sabato 16, 23, 30 settembre: Settembre come Sottomarino

Sabato 7, 14, 21, 28 ottobre: Ottobre come Ornamenti preziosi

Sabato 4, 11, 18 novembre: Novembre come Navigare

Sabato 25 e domenica 26 novembre: Grand Tour! A cura di Direction des Publics del Centre Pompidou di Parigi.
Ingresso libero, senza prenotazione.

Sabato 2 dicembre: Dicembre come Demone

Il calendario degli atelier didattici e delle attività educative è regolarmente aggiornato sul sito web www.palazzograssi.it, rubrica “calendario”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...