KTF2016: Il Festival più #GREEN che ci sia

cavallaro

La seconda serata del Kaulonia Tarantella Festival vede un ricco programma musicale a partire da Mimmo Cavallaro, direttore artistico del Kaulonia Tarantella Festival ed esponente di spicco della tarantella calabrese, che si esibirà con l’artista magrebino Nour Eddine Fatty, autore di diverse opere musicali del deserto e del Mediterraneo.

Nella stessa serata, si esibiranno Mimmo Epifani, considerato dalla critica uno tra i migliori musicisti e conoscitori di musica etnica di livello internazionale per le innovazioni tecniche di improvvisazione applicate al suo strumento, il mandolino; gli Etnosound, gruppo nel quale convergono diverse esperienze musicali che hanno come punto in comune la tradizione popolare e Manuela Cricelli , cantante e voce recitante che renderà un omaggio speciale a Rosa Balistrieri.

Il Kaulonia Tarantella Festival 2016 si svolgerà dal 24 al 27 agosto nel consueto e suggestivo scenario di Piazza Mese, nel cuore del borgo antico di Caulonia (RC).

Tema di questa edizione sarà il termine “GREEN” che viene incluso per l’occasione nel consueto titolo del noto evento per porre l’attenzione sul benessere ambientale di una regione come la Calabria, terra verde e ricca di risorse naturali che andrebbero salvaguardate e esaltate.

Kaulonia è l’evento di riferimento del movimento legato alla musica popolare calabrese e non solo. Lo storico Festival vuole legare un ponte tra la tarantella nella sua veste storica e la musica popolare dei giorni nostri, fatta di incontri tra il nuovo e il vecchio, tra noi e l’altro.

L’evento, organizzato dal Comune di Caulonia e finanziato dalla Regione Calabria, per l’edizione 2016 si avvale ancora una volta della collaborazione di iCompany (www.i-company.it), network nazionale di professionisti della musica.

Nel ruolo di direttore artistico, per l’edizione 2016, viene confermata la presenza di Mimmo Cavallaro, esponente di spicco della Tarantella calabrese.

Inoltre tutti i pomeriggi, a partire dalle ore 18:00 nel cuore del centro storico di Cauloniasi terranno corsi gratuiti di balli popolari (Tarantella Calabrese e Pizzica) e strumenti tradizionali (Tamburello, Lira Calabrese, Chitarra Battente, Organetto).

KAULONIA TARANTELLA FESTIVAL 2016
DAL 24 AL 27 AGOSTO – XVIII EDIZIONE
PIAZZA MESE | CAULONIA (RC) 

Mercoledì 24 Agosto
Eugenio Bennato
Ciccio NuceraCumelca
Maria Teresa Leonetti

Giovedì 25 Agosto
Mimmo Cavallaro
conNourEddine Fatty
Mimmo Epifani
Etnosound
Manuela Cricelli canta Rosa Balistreri

Venerdì 26 Agosto
Tullio De Piscopo
Otello Profazio
Musicofilia

Sabato 27 Agosto
Enzo Avitabile &Bottari
Alla Bua
Skunchiuruti

www.kauloniatarantellafestival.it | www.facebook.com/caulonia.ktf

www.kauloniatarantellafestival.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...