Orchestra di Piazza Vittorio, Canzoniere Grecanico Salentino e tanti altri all’Auditorium PdM

OPV(1)

Canzoniere Grecanico Salentino, Orchestra di Piazza Vittorio, Tarantolati di Tricarico, Mimmo Cavallaro, Marina Mulopulos, Giuliano Gabriele


Si svolgerà all’Auditorium Parco della Musica di Roma (sala Petrassi) iWORLD – “Rassegna di Musiche Attuali”, una due giorni dedicata alla musica di identità, crocevia di tradizioni e generi, di ritmi e linguaggi: le differenti forme di musica contemporanea si nutrono di radici, si liberano attraverso percorsi sperimentali e contaminati e tracciano sonorità e visioni di un futuro possibile per la musica popolare italiana.

Con l’occasione, iCompany (organizzatrice e co-produttrice dell’evento assieme a Fondazione Musica per Roma) festeggerà il suo primo anno di attività.

EVENTI SERALI:
Venerdì 5 febbraio si esibiranno Canzoniere Grecanico Salentino, band di punta della musica popolare italiana nel mondo, che nel corso della serata riceverà il premio “disco dell’anno per la world music” di BlogFoolk (anche partner della rassegna) e del M.E.I.; Tarantolati di Tricarico, storica band lucana, con 40 anni di storia e successi. Ad aprire la serata Giuliano Gabriele, vincitore del Premio Parodi 2015 e promettente talento della musica nazionale.

Sabato 6 febbraio si esibiranno l’Ottetto dell’Orchestra di Piazza Vittorio, la più importante e nota orchestra multietnica italiana; Mimmo Cavallaro, il massimo esponente nonché artista di culto della tarantella calabrese. Ad aprire il concerto Marina Mulopulos affascinante e nota interprete world di origine italo greca.
ingresso 15,00 euro a serata. Ingresso per due serate 24,00 euro

Canzoniere_iWorld_ok

EVENTI POMERIDIANI:

Parallelamente al ricco programma serale, la rivista online Blogfoolk (che ha deciso di festeggiare – assieme ad iCompany – i suoi primi 5 anni di attività) e SquiLibri Editore con la collaborazione dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e iCompany realizzeranno una rassegna di approfondimento etno-musicologico nel corso del quale si terranno la presentazione del volume “Le musiche tradizionali dell’Umbria” edito da SquiLibri, due showcase e un workshop sul rapporto tra la ricerca etnomusicologica e le musiche attuali al quale parteciperanno accademici, giornalisti ed addetti ai lavori.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...