Incontro a Roma con lo Scrittore brasiliano ALEILTON FONSECA

Capa_O_sabor_das_nuvens_Curvas

Incontro con lo scrittore 13 Ottobre 2015  ore 20:30 Auditorium della Scuola “San Francesco d’Assisi”
P.zza Francesco Borgoncini Duca, 5 Roma

BrasilVivo incontra lo scrittore brasiliano Aleilton Fonseca in occasione dell’anteprima italiana del suo nuovo libro bilingue (portoghese e italiano) “Il sapore delle nuvoleRacconti brasiliani” edito da “Via Litterarum” nel 2015.

La serata sarà presentata da Antonella Rita Roscilli, traduttrice del libro, ed accompagnata dalla musica di Renato Conceição Amorim, Bizum. L’autore leggerà in lingua originale il racconto “Il sorriso della stella” ambientato, come molti suoi altri racconti, nell’interno dello stato di Bahia (Recôncavo baiano). In seguito Antonella Rita ne leggerà la traduzione italiana.

Aleilton Fonseca è uno scrittore brasiliano residente nella città di Salvador-Bahia. Scrive poesia, saggi, racconti e romanzi. E’ professore dell’Università Statale di Feira de Santana (Stato di Bahia) e insegna Letteratura brasiliana. Ha pubblicato più di 20 libri in Brasile e 5 in paesi quali Canadà, Francia, Stati Uniti, Paraguai e Messico. Fa parte di antologie e collezioni nazionali e internazionali di poesia, saggi e letteratura. Tra i premi ricevuti ricordiamo il Prêmio Nacional Herberto Sales 2001– di racconti, della Academia de Letras da Bahia, e il Prêmio Marcos Almir Madeira, della UBE-RJ, nel 2004. Tra le sue opere ricordiamo “O Pêndulo de Euclides”, “A mulher dos sonhos e outras histórias de humor” , “O desterro dos mortos” ,”O Arlequim da Pauliceia” ,”Nho Guimarães”. Appartiene all’ Academia de Letras da Bahia (ALB), all’ Academia de Letras de Itabuna (ALITA), alla UBE-SP e al PEN Clube do Brasil.

1016358_539062666207251_1790225325_nAntonella Rita Roscilli: Brasilianista, scrittrice italiana, giornalista e traduttrice. Tra i suoi lavori di traduzione in italiano ricordiamo racconti e testi di illustri letterati brasiliani quali Carlos Nejar, Sérgio Paulo Rouanet, Zélia Gattai, Antônio Torres, José Carlos Avellar e poesie di José Carlos Capinan. In Brasile è stata eletta Membro Corrispondente per l’Italia nella ALB (Academia de Letras da Bahia). É Membro dell’IHGB (Instituto Histórico Geográfico da Bahia). É biografa della memorialista Zélia Gattai, moglie dello scrittore Jorge Amado, e sulla quale in Brasile ha pubblicato le seguenti opere: “Zélia de Euà Rodeada de Estrelas” (ed. Casa de Palavras) e “Da palavra à imagem em Anarquistas graças a Deus de Zélia Gattai” (ed. Edufba). In Europa si dedica alla divulgazione di cultura brasiliana con conferenze e pubblicazioni in riviste nazionali e internazionali. Ha ideato e dirige “Sarapegbe”, Rivista internazionale di Dialogo Interculturale (www.sarapegbe.net) che si occupa soprattutto di Società e Cultura del Brasile. E’ membro dell’AGE (Associazione Giornalisti Europei), Sezione italiana della Aje-Aej (Association of European Journalists).

Renato Conceição Amorim, più noto come Bizum, è insegnante di Capoeira e Maculelê. Insegna anche danza e utilizzo di strumenti musicali collegati alla cultura afro-brasiliana. Ha accumulato una esperienza di oltre 21 anni in questa attività, realizzando lavori con diversi gruppi di capoeira in Brasile. È stato formato a Salvador come insegnante di capoeira dal Mestre Zezo ed è membro dell’Associazione Culturale Manganzá, con sede a Salvador. A Roma insegna capoeira nell’Associazione Camboniana.

Madson Rodrigues Braz, cantore, compositore e percussionista, è insegnante di Capoeira e tutor di “Tecniche di Apprendimento Efficace”. Suona da oltre 12 anni ed ha partecipato a diversi festival sia a Roma che in altre città italiane. Il suo percorso nel mondo della musica inizia grazie al fratello con il quale continua a diffondere la cultura musicale brasiliana in Italia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...