La giornata di apertura del VeganFest ha ottenuto un grandissimo successo, tantissima affluenza di visitatori (al 1° piano del Padiglione 34 del SANA di Bologna) ed una grande presenza di pubblico ad ognuna delle conferenze del ricchissimo programma curato dai volontari di Associazione Vegani Italiani Onlus.

Al via è la quinta edizione del VeganFest, il Festival Vegan più grande e importante d’Europa.
L’apertura dei lavori, a cura di Renata Balducci, Presidente di Associazione Vegani Italiani Onlus, cofondatrice del VeganOK Network e autrice di libri, con i saluti e la presentazione degli interventi e dei relatori ospiti del VeganFest la presentazione dei prossimi appuntamenti che vedranno impegnati i volontari di AssoVegan e lo staff di VeganOK Network: VeganOK Expo a Fa la Cosa Giusta in Umbria e al Festival della Salute di Viareggio

Si sono susseguiti sul palco del VeganFest gli interventi di: LEAL con “Io sto con Bruno… e non solo”. Le Guardie eco-zoofile dell’OIPA Bologna che hanno spiegato qual è il loro ruolo, quando intervengono, che poteri hanno e in che ambiti. Simone Montuschi, portavoce di Essere Animali: “La (non) vita degli animali negli allevamenti”. Presentazione di Pengo Life Project a cura del Dott. Aldo Giovannella. La toccante presentazione delle Campagne in difesa degli Oceani di Sea Shepherd Global, a cura di Andrea Morello, Coordinatore Nazionale e Presidente di Sea Shepherd Italia.

Attesa per la presentazione del primo libro di VeganBlog edito da Macro Edizioni e del Cooking Show dedicato realizzato a cura del maestro Emanuele di Biase, chef accreditato VeganOK e socio onorario di Associazione Vegani Italiani Onlus. Sul palco alcuni degli chef di VeganBlog e la curatrice del libro Renata Balducci, già autrice della collana di libri di ricette vegan “Nobili Scorpacciate Vegan”, edito da Macro Edizioni, e Presidente di Associazione Vegani Italiani Onlus.

E naturalmente tanti i membri dei Comitati di AssoVegan: il Dott. Roberto Favata, Bio Agronomo Alimentare, Esperto in biochimica degli alimenti, sicurezza alimentare e processi produttivi eco-compatibili. Co-fondatore del COCEA di Palermo, Centro per l’Orientamento, la Coerenza e l’Educazione Alimentare e membro del Comitato Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus, con un’interessante intervento: “La rivoluzione vegan è anche alcalina! Il segreto del ben-Essere e l’equilibrio acido-base”. Dott. Giorgio Fabbro, biologo nutrizionista e vegan coach, membro del Comitato Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus con “Alimentazione sportiva 100% cruelty free. Istruzioni per l’uso”. Sul palco per l’occasione Alberto Leonardi, atleta e istruttore di arti marziali vincitore di numerosi premi a livello internazionale e membro del Comitato Etico di Associazione Vegani Italiani Onlus.

Consegna del riconoscimento VeganOK Animal Guardian Award 2015 ad Andrea Cisternino e Vlada Shalutko, rispettivamente Presidente e Vice-Presidente della Fondazione International Animal Protection League Onlus di Kiev per il loro instancabile e coraggioso impegno in difesa dei randagi in Ucraina e nel Mondo

Presentazione del grande concerto Animal Aid Live che si terrà a Roma sabato 19 settembre, a cura di Pier Paolo Cirillo, rappresentante di Animalisti Italiani Onlus, sul palco alcuni dei testimonial del concerto tra cui la cantante Roberta Orrù.
La grandissima novità di quest’anno: VeganOK Talk condotto da Francesca Ricci, direttore di VeganOK TG News. Il primo Talk “Insieme per salvare la lupa”, con Piero Milani Centro fauna selvatica Il Pettirosso, VeganOK Network e al Sovrintendente Capo Rossano Tozzi del Nirda del Corpo Forestale dello Stato, responsabile della sezione investigativa e parte del corpo docente del progetto LINK-Italia, insieme per parlare della commovente storia della lupa Frida e del progetto per restituirle una vita dignitosa.
“LINK – Maltrattamento di animali e pericolosità sociale. Abusi su Animali e Abusi su Umani complici nel Crimine”, a cura della Dott.ssa Francesca Sorcinelli, Educatrice Professionale.
Presentazione VeganOK Academy, Scuola di Alta Formazione per i Professionisti della Salute, con la responsabile del progetto, Dott.ssa Sabina Bietolini, biologo nutrizionista, membro del Comitato Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus
Francesca Ricci modera il dibattito di VeganOK Talk: “Cani Vegani” con il Dott. Enrico Moriconi, veterinario, che ha curato l’introduzione del libro “Il primo ricettario vegan per cani” di Michelle Rivera, edito da Terra Nuova e con la Dott.ssa Alessandra Zaccherini, medico veterinario, responsabile della sezione veterinaria forense del progetto LINK Italia, membro del Comitato Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus.
Ed è solo l’inizio… fino a martedì altre tre intensissime giornate ricche di incontri, conferenze, presentazioni, aziende, associazioni e molto altro ancora.
Programma integrale del VeganFest 2015:
www.veganfest.it/?page_id=12



