Festival delle Nazioni : Michele Marasco e Paolo Taballione a Sansepolcro + Johann Strauss Ensemble a Città di Castello + Eventi collaterali (31 agosto)

Johann-Strauss-Ensemble(@FestivalNazioni)

I GRANDI CLASSICI PER FLAUTO E IL DUO DI FERRUCCIO BUSONI INTEPRETATI DA MICHELE MARASCO E PAOLO TABALLIONE con Marta Cencini al pianoforte, e il Trio d’archi dell’Umbria Ensemble
Sansepolcro, Auditorium Santa Chiara 31 agosto 2015, ore 18

Trio_UE

Sarà incentrato sui grandi autori della classicità, Mozart e Beethoven, il concerto all’Auditorium Santa Chiara di Sansepolcro in programma lunedì 31 agosto ore 18 nell’ambito del Festival delle Nazioni dedicato all’Austria. I flautisti Michele Marasco e Paolo Taballione, insieme a Marta Cencini al pianoforte e al Trio d’Archi dell’UmbriaEnsemble, interpreteranno alcune perle del repertorio per flauto e archi o per flauto e pianoforte: dalla Serenata op. 41 di Beethoven ai Quartetti K.Ahn171 e K285 di Mozart, per i quali Marasco e Taballione si avvicenderanno. Con un salto temporale di circa un secolo, i due flautisti dialogheranno invece nell’interpretazione del Duo di Ferruccio Busoni op. 43.

Uno degli spunti di riflessione proposti da questa edizione del Festival comprende l’ascolto delle musiche dei grandi autori della tradizione classica: un ascolto necessario, perché ai musicisti della Vienna tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento il confronto con un passato così straordinario e così ingombrante non permetterà un semplice superamento, ma richiederà un passaggio sofferto, consumato fino in fondo dall’interno. Ne offre un esempio illuminante proprio questo concerto che vede accostata la musica per flauto dei grandi compositori della cosiddetta prima Scuola di Vienna a un brano per due flauti del 1880 di Ferruccio Busoni, autore che fin dagli anni della formazione e durante tutta la sua brillante carriera internazionale di compositore e concertista, ha mantenuto uno strettissimo e contrastato legame con la grande capitale dell’Impero.

MICHELE-MARASCO

Michele Marasco ha suonato come primo flauto solista nelle orchestre dell’Opera di Zurigo, della radio di Lipsia, del Teatro Carlo Felice di Genova, dell’Accademia di Santa Cecilia a Roma, della Filarmonica della Scala, della Filarmonica Arturo Toscanini di Parma e attualmente nell’Orchestra della Toscana. Ha suonato come solista o in formazioni cameristiche per i più importanti festival europei. Invitato da Maurizio Pollini e Luciano Berio, ha partecipato come solista al Festival di Salisburgo nel 1999, al Pollini Project 2001 a New York nella Carnegie Hall, si è esibito nel 2002 a Tokyo nella Kioi Hall, nel 2003 a Roma nell’Auditorium del Parco della Musica, nel 2006 a Vienna nella Wiener Konzerthaus e a Milano al Teatro alla Scala, nel 2009 al Teatro Comunale di Bologna e a Parigi nella Salle Pleyel.

Paolo_Taballione_

Classe ‘81, Paolo Taballione nel 2008 ha vinto il concorso per primo flauto nell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, nell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna e dal settembre dello stesso anno è il primo flauto solista della Bayerische Staatsoper di Monaco di Baviera. Nel 2004 è stato scelto da Riccardo Muti come primo flauto dell’Orchestra sinfonica giovanile Luigi Cherubini. Sotto la sua direzione ha esordito in veste di solista. La sua intensa attività solistica e cameristica lo ha portato a esibirsi nelle più importanti sale europee come il Musikverein di Vienna, il Concertgebouw di Amsterdam, l’Auditorium Parco della Musica di Roma. Collabora come primo flauto con numerose orchestre quali la Filarmonica della Scala di Milano, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Mahler Chamber Orchestra.

Il costo dei biglietti va da 15 a 10 €. I biglietti sono in vendita presso la sede della biglietteria di Città di Castello a Palazzo Facchinetti in corso Vittorio Emanuele 2 (aperta dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 18) e nel luogo del concerto a partire dalle ore 17. Per ulteriori informazioni di biglietteria: tel. 075 8522823, ticket@festivalnazioni.com.

Russell-McGregor

Invece a Città di Castello il 31 agosto 2015 alle ore 21 , nella  Chiesa di San Domenico ,  OMAGGIO ALL’AUSTRIA con  LA MUSICA DEGLI STRAUSS INTERPRETATA DALLO JOHANN STRAUSS ESNEMBLE DI LINZ con Russell McGregor direttore e violino solista

Non si può parlare della musica di Vienna e dell’Austria, la nazione ospite del Festival delle Nazioni 2015, senza aprire il capitolo Strauss. La leggerezza della musica viennese di fine Ottocento, ancora oggi simbolo della cultura austriaca, sarà protagonista nel concerto dello Johann Strauss Ensemble con Russell McGregor nelle vesti di direttore e violino solista, in programma lunedì 31 agosto ore 21 nella Chiesa di San Domenico a Città di Castello. La formazione con sede a Linz eseguirà una panoramica di valzer, polke e mazurche firmate dai tre fratelli della dinastia Strauss, Johann Jr., Josef e Eduard, con interessanti innesti di compositori coevi meno noti in Italia come Johann Schrammel e Philipp Fahrbach Jr.

Johann-Strauss_Ensemble

Lo Johann Strauss Ensemble è la formazione di riferimento per questo repertorio. Fondata nel 1985 da alcuni dei musicisti della Bruckner Orchestra Linz, la compagine è ormai conosciuta in tutto il mondo per la qualità di esecuzione e la verve dei suoi concerti. Suona in uno stile chiamato Stehgeiger, scelto da Strauss, che vuole il direttore, in questo caso l’eccellente violinista inglese Russell McGregor, dirigere e suonare allo stesso tempo. McGregor, la cui personale interpretazione dell’intero repertorio della famiglia Strauss è particolarmente apprezzata, dal 1997 è anche il direttore dell’orchestra del Palazzo di Schönbrunn e suona regolarmente al Musikverein di Vienna.

Il costo dei biglietti va da 15 a 10 €. I biglietti sono in vendita presso la sede della biglietteria di Città di Castello a Palazzo Facchinetti in corso Vittorio Emanuele 2 (aperta dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 18) e nel luogo del concerto a partire dalle ore 20. Per ulteriori informazioni di biglietteria: tel. 075 8522823, ticket@festivalnazioni.com.

Foto-Pasquale-Sgaravizzi-1030x633

FESTIVAL@CHIOSTRO
E GLI ALTRI EVENTI COLLATERALI

Festival@Chiostro è anche per i più piccoli. Lunedì 31 agosto, il Chiostro di San Domenico di Città di Castello ospita infatti il primo appuntamento di Kinder Music, un laboratorio di animazione musicale dedicato ai bambini tra i sei e i dieci anni pensato con l’obiettivo di avvicinare i giovanissimi al mondo della musica attraverso il gioco e le loro capacità creative ed espressive. Nel primo appuntamento Klara Luznik lavorerà su voce e movimento avvalendosi della collaborazione della Scuola di musica “G. Puccini”; seguiranno martedì 1 settembre l’incontro con Leonardo Ramadori e Tetraktis che si concentreranno sulle percussioni mentre mercoledì 2 settembre Maurizio Poesini e Ezdra Alunni in collaborazione con Accademia creativa guideranno i ragazzi nella propedeutica musicale. Gli incontri avranno durata di un’ora e mezzo con inizio alle ore 16, e dopo il piacere della musica sarà garantito il piacere della merenda.

L’iniziativa, novità dell’edizione 2015 del Festival delle Nazioni, ha riscosso grande successo ed è stato già raggiunto il numero massimo di iscritti.

Di sera, dalle ore 22.30, il Chiostro risuonerà ancora di musica con Tacco e punta, concerto dal vivo a cura di Sacrosanto Caffè.

Ricordiamo inoltre che è possibile visitare Palazzo Facchinetti (corso Vittorio Emanuele 2) e Il Sogno e la Materia, mostra che ospita opere di Luca Baldelli, Alberto Brizzi, Marco Capaccioni, Mario Diotalevi, Francesco Fantini, Andrea Lensi, Fabio Mariacci, Elio Mariucci, Gino Meoni, Giampaolo Tomassetti e Bruno Zieger.

Sono partner istituzionali del Festival delle Nazioni il Ministero per i beni e le attività culturali e del Turismo – Dipartimento dello Spettacolo, la Regione Umbria, il Comune di Città di Castello, la Camera di Commercio di Perugia, i Comuni di San Sepolcro, Umbertide, San Giustino e Citerna.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...