(@Concerti_parco)
DANTE Symphonìa Forme d’acqua nella Commedia 1265 – 2015 |750 anni dalla nascita di Dante
GIOVANI INTERPRETI ITALIANI leggono la Commedia MAURIZIO LASTRICO Attori Maurizio Lastrico, Giacomo De Rose 1° Premio FD 2012, II anno Accademia Eutheca Elena Ferrantini 3° Premio FD 2015, I anno Centro Sperimentale di Cinematografia Eleonora Lausdei 2° Premio FD 2012, I anno Accademia Internazionale di Teatro Jacopo Neri 1° Premio FD 2013, I anno DAMS Francesco Pascucci menzione speciale FD 2015 Arianna Serrao menzione speciale FD 2015 Cristina Ugolini 3° Premio FD 2015
Domenica 12 luglio, in Prima nazionale e per il 750° anniversario della nascita di Dante, DANTE Symphonìa, lettura/concerto in dieci scene di Paolo Pasquini già presentato più volte all’estero: Ankara, Barcelona, Beograd, Budapest, Lyon, Madrid, Marseille, Strasbourg, Toulon. Lo spettacolo, patrocinato dalla Società Dante Alighieri e realizzato in collaborazione con l’Accademia della Crusca e Loescher Editore, mette in campo dieci giovani premiati nelle ultime cinque edizioni del Festival Dantesco (Concorso Nazionale per giovani interpreti della Commedia, 2010-2015, www.festivaldantesco.it).
Il termine “sym-phonìa” presente nel titolo sta a significare un accordo di più voci, parodiche e drammatiche al tempo stesso, anticipando e dichiarando il ritmo e l’andamento dello spettacolo.
Sette attori e tre musicisti ripercorrono il viaggio vocale e musicale della Commedia dantesca, attraverso l’elemento acqua e le sue metamorfosi, in un itinerario di progressivo disgelamento: dal ghiaccio dei traditori e di Ugolino, attraverso la pioggia di Ciacco e il mare di Ulisse, fino alla rugiada della spiaggia del Purgatorio e alla neve che “al sol si disigilla” dell’ultimo Canto del Paradiso.
Si alterna ai giovani interpreti, in vari momenti dello spettacolo, MAURIZIO LASTRICO con le sue celebri incursioni comiche in perfette terzine dantesche, alcune presentate per la prima volta, già diventate un cult nello Zelig televisivo.
Lastrico prende i fatti della più spicciola realtà quotidiana e li trasfigura in epica buffa proprio attraverso la scrittura e la recitazione in endecasillabi:
Il sole all’imbrunir lascia il suo seggio,
finito il travagliar m’avvio a dimora,
ma giunto al mio quartier non v’è parcheggio!
Prima assoluta
Produzione Associazione Xenia
Con il Patrocinio di:
Società Dante Alighieri, Accademia della Crusca, Loescher Editore
Musicisti
Marco Colagrande basso elettrico, menzione speciale FD 2015
Andrea Pianetti fagotto, 3° Premio FD 2013
Francesco Zambianchi live electronics, menzione speciale FD 2014
disegno luci Francesco Bàrbera, costumi ed elementi scenici Capannone Molière
regia e supervisione musicale Paolo Pasquini, assistente alla regia, Agnese Ciaffei
MAURIZIO LASTRICO
Diplomato nel 2006 alla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova è attore teatrale e autore.
Nel 2007 è in scena con La bisbetica domata di William Shakespeare e con Glengarry Glen Ross di David Mamet, entrambi diretti da Alberto Giusta. Nel 2009, per la regia di Antonio Zavatteri, porta in scena Anfitrione di Molière e La bottega del caffè di Carlo Goldoni.
Tra il 2007 e il 2011, diretto da Marco Sciaccaluga, è in scena con Svet. La luce splende nelle tenebre di Lev Tolstoj (2007), Re Lear di William Shakespeare (2008) e La Moscheta di Ruzante (2011).
Dal 2010 fa parte del cast del programma di Canale 5 Zelig e nel 2011 esce il suo primo libro, edito Mondadori, Nel mezzo del casin di nostra vita; punto di forza del suo repertorio le sperimentazioni linguistiche che mescolano la metrica dantesca a contenuti contemporanei e quotidiani.
Nell’estate del 2011 è in scena al Teatro Romano di Verona con Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare per la regia di Gioele Dix e porta in tournée lo spettacolo da lui scritto e diretto Quando fai qualcosa in giro dimmelo.
Nel 2013 debutta con il suo spettacolo Facciamo che io ero io per la regia di Gioele Dix, in tournée per tutto l’anno successivo.
Dal 23 al 26 luglio 2014 è al Teatro Romano di Verona nelle vesti del protagonista de Il Bugiardo di Carlo Goldoni diretto da Valerio Binasco, che sarà replicato il 27 luglio alla 35° edizione del Festival La Versiliana.
PAOLO PASQUINI
Regista, autore, compositore. Proviene da una doppia formazione: di italianista – allievo di Giulio Ferroni all’Università La Sapienza di Roma – e di musicista classico, diplomato in Pianoforte al Conservatorio Rossini di Pesaro, sotto la guida di Maria Teresa Carunchio. Approda al teatro come musicista di scena e assistente alla regia di Enrico Frattaroli, in particolare per Fluidofiume, da James Joyce, opera trasmessa dalla RAI e dalla Radio Svizzera Italiana e presentata ai Festival Internazionali di Dublin, Lyon, Melbourne e Sydney, al «Centre Georges Pompidou» di Paris, ai Festival teatrali nazionali di Sant’Arcangelo di Romagna, Todi e Narni, alla Fondazione Cini di Venezia, all’Università degli Studi di Salerno, a Palermo, Catania ed Enna, al Teatro Quirino di Roma.
Fonda nel 2000 la compagnia teatrale Xenia, assieme a Teresa Rizzo, collaboratrice peraltro di Gigi Proietti.
Come regista video, ha curato, con Filiberto Scarpelli, per Medusa, i contributi speciali della prima edizione integrale in dvd del Ludwig di Visconti. Inoltre, il suo video Red line è stato invitato al Festival Berio 2005 (Auditorium Parco della Musica di Roma).
In ambito espositivo, è stato coautore delle installazioni audiovideo nonché coideatore della mostra Anatolia. Arslantepe, alle origini del potere, realizzata a Roma presso i Mercati di Traiano sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, in occasione dei 700 anni dell’Università «La Sapienza» di Roma (organizzazione Zètema, catalogo Skira).
È stato autore delle installazioni audiovideo della mostra permanente La Torre di Dante, sulle opere dantesche di Lorenzo Indrimi (Sabaudia, Torre Civica, produzione Regione Lazio e La Centrale dell’Arte, catalogo Gangemi).
È stato, con Riccardo D’Anna, Direttore scientifico delle sezioni Teatro e Musica dell’aggiornamento della Enciclopedia De Agostini Le Muse.
È dal 2010 Direttore artistico del Festival Dantesco, Concorso nazionale di lettura per giovani interpreti della Commedia.
– intervista alla Radio Vaticana, «Al di là della notizia. Dialoghi e racconti», 2014
– http://www.festivaldantesco.it
È da 10 anni esperto esterno di numerosi licei e istituti secondari superiori, per i quali ha realizzato circa 100 laboratori teatrali e letterari, con il coinvolgimento di oltre 5000 studenti.
Nel 2014 e nel 2015 i suoi spettacoli Maschere di Tebe e Physis – realizzati per il Liceo Tasso di Roma – sono stati selezionati per la XX e XXI «Rassegna Internazionale del Teatro Classico dei Giovani» organizzata annualmente dall’INDA – Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa (Teatro greco di Palazzolo Acreide).
Gli stessi spettacoli sono stati poi replicati per la Rassegna «Ostia giovani» al Teatro Romano di Ostia Antica.
ATTORI
Agnese Ciaffei
19 anni
Menzione speciale al Festival Dantesco 2015 per l’interpretazione ‘al femminile’ del Canto di Ugolino
Giocasta in “Maschere di Tebe” (INDA Giovani – Palazzolo Acreide e Ostia Antica, 2014 ), regia di Paolo Pasquini
Fedra in “Physis” (INDA Giovani – Palazzolo Acreide e Ostia Antica, 2015), regia di Paolo Pasquini
Studia dal 2004 danza classica e contemporanea
Assistente alla regia e organizzatrice dell’Associazione culturale Xenia
Giacomo De Rose
21 anni
1° Premio al Festival Dantesco 2013, membro della Giuria al Festival Dantesco 2014
Frequenta il II anno di Eutheca (European Union Academy of Theatre and Cinema), dove studia, tra gli altri, con G. Fares e F. Tatulli
Creonte nell’“Antigone” di Jean Anouilh, per la regia di Federica Tatulli (2014)
Co-protagonista di “Dantescamente”, lettura scenica prodotta dall’ANVGD (Roma, Vallepietra, Vasto)
Co-protagonista di “Così la neve al sol – Dante e Bach”, lettura/concerto (Roma, Basilica di S. Andrea delle Fratte, 2014)
Elena Ferrantini
19 anni
3° Premio al Festival Dantesco 2015
Attrice ammessa nel 2015 al Centro Sperimentale di Cinematografia
Frequenta il quarto e ultimo anno della scuola di recitazione Lo Spazio Vuoto di Monterotondo
Ha recitato per la Compagnia Mentiazero nel “Sogno di una notte di mezza estate”
Ha recitato ne “La banda dei cuori solitari” di Max Malatesta
Eleonora Lausdei
20 anni
2° Premio al Festival Dantesco 2013
Ammessa nel 2014 con borsa di merito all’Accademia Internazionale di Teatro di Roma
Co-protagonista di “Dantescamente”, lettura scenica prodotta dall’ANVGD (Biblioteca Casanatense di Roma, 2012)
Co-protagonista del reading “Le donne che scrivono sono pericolose” (Roma Capitale, Biblioteca Guglielmo Marconi, 2013)
Co-protagonista di “Così la neve al sol – Dante e Bach”, lettura/concerto (Roma, Basilica di S. Andrea delle Fratte, 2014)
Jacopo Neri
20 anni
1° Premio al Festival Dantesco 2014, membro della Giuria al Festival Dantesco 2015
Ha esordito in teatro a 8 anni con “Una storia finita bene” di Fulvio Calderoni e Simone Douani
Dal 2012 ha scritto, diretto e interpretato sette adattamenti e opere originali per la scena
Ha partecipato nel 2014 al film “Le ceneri di Bobbio” di Marco Bellocchio e nel 2015 a uno stage con Filippo Timi
Sta curando la regia e la sceneggiatura di un documentario ideato da Roberto Faenza sulla sessualità giovanile
Arianna Serrao
19 anni
Finalista al Festival Dantesco 2015
Studia recitazione con Antonietta Bello, Lino Guanciale, Giulia Santilli
Partecipa al film “Confusi e felici” di Massimiliano Bruno come membro del corpo di ballo “Sciarabballo” (2014)
Coprotagonista di “Sono rimasto lì solo”, ‘Premio pubblico’ come miglior corto al concorso “quindici 19” (2014)
Studia dal 2006 danza contemporanea e popolare
Cristina Ugolini
19 anni
3° Premio al Festival Dantesco 2015
Frequenta il quarto e ultimo anno della scuola di recitazione Lo Spazio Vuoto di Monterotondo
Narratrice nell’operina “Brundibár” di Hans Krása, per la regia di Massimiliano Dau (Orchestra Giovanile Romana, 2014)
Attrice de “La manifestazione”, 1° Premio al Concorso nazionale di cortometraggi “Ciak… si skuola” (2015)
Prossimamente in un’edizione de “La Marcolfa” di Dario Fo
MUSICISTI
Andrea Di Renzi
20 anni
Bassista, studente del Saint Louis College of Music, in occasione del Festival Dantesco 2015 ha composto ed eseguito musiche originali per Inferno XXXIII.
Luca La Verde
23 anni
Percussionista e batterista, in occasione del Festival Dantesco 2010 ha composto ed eseguito ritmiche originali per Purgatorio VI. Ha militato in diversi gruppi della scena musicale capitolina, fino ad approdare agli “Indie boys are for hot girls”, con i quali ha recentemente pubblicato un EP, “Atrioventricular”.
Enrico Truffi
20 anni
Polistrumentista, compositore, autore tra l’altro delle musiche di scena per “Nerone”, spettacolo scritto e diretto da Jacopo Neri; musicista collaboratore del Festival Dantesco.
INFO LINE 06. 58.16.987 (attivo dal lun al ven dalle 11 alle 18)
INFO BOTTEGHINO 339 80.41.777
www.iconcertinelparco.it
LUOGO
Villa Doria Pamphilj – Area antistante Casa dei Teatri
INDIRIZZO
Via di San Pancrazio, 10 – Roma
ORARIO SPETTACOLI h. 21.30
In caso di maltempo gli spettacoli si svolgeranno al Teatro Vascello – Via G. Carini 72
PREZZI DEI BIGLIETTI
Spettacoli luglio 4, 8, 10, 11, 17, 19, 24, 27
Poltronissima 22 euro | ridotto 20 euro
I settore 15 euro | ridotto 13 euro
II settore 10 euro | ridotto 8 euro
Serate luglio Special Price: 5, 12, 15, 14, 18
1° Settore 12 euro | ridotto 10 euro
2° Settore 10 euro | ridotto 8 euro
VENDITA IN LOCO: tutti i giorni dal 1 luglio al 31 luglio dalle ore 17 ad inizio evento e dalle 17 alle 20 i giorni non di spettacolo
RIDUZIONI
Veli elenco dettagliato sul sito http://www.iconcertinelparco.it
Le riduzioni saranno applicate fino ad esaurimento posti in convenzione disponibili.
Accesso gratuito per diversamente abili e portatori di handicap fino ad esaurimento posti, ingresso ridotto per accompagnatore.
PREVENDITE INTERNET
www.ticketone.it
www.vivaticket.it
www.ticket.it
PARCHEGGIO
Adiacente all’ingresso principale, di fronte il ristorante “Lo Scarpone”
Mezzi pubblici
75, 44, 710, 870, 871
WC
Bagni per il pubblico interni alla Casa dei Teatri, di fronte alla platea
PUNTO RISTORO
Attrezzato punto ristoro all’interno dell’area spettacolo.

