La Francia in scena presenta “Focus France: les frontières de la création contemporaine”, panoramica delle molteplici tendenze che si sono sviluppate in Francia nel corso degli ultimi anni in ambito circense, proposta nell’ambito di Mirabilia Festival, la rassegna internazionale di circo e arti performative che si svolge a Fossano (Cuneo) da martedì 30 giugno a domenica 5 luglio 2015. Focus France è organizzato grazie al sostegno dell’Institut Français in Italia e delprogramma UE CircusNext.
Dopo il successo dell’iniziativa dedicata al circo presentata a Auch e Tolosa nell’autunno 2014, che ha permesso di conoscere le più recenti innovazioni artistiche circensi francesi, l’Institut français continua il suo percorso di promozione e sostegno di quest’arte dedicandole un posto di particolare rilievo nell’ambito di La Francia in scena, la stagione di eventi artistici realizzata per iniziativa dell’Ambasciata di Francia e dell’Institut Français in Italia lanciata in occasione di Expo Milano 2015. L’Institut français ha previsto per La Francia in scena 10 spettacoli di circo contemporaneo che avranno luogo in tutta la penisola e il sostegno di numerose manifestazioni come il Mirabilia Festival di Fossano.
Nel corso dei sei giorni di programmazione “Focus France: les frontières de la création contemporaine” prevede numerosi spettacoli a cura di 6 compagnie, sia affermate a livello internazionale che più giovani, a testimonianza della varietà di stili e di percorsi che caratterizzano l’arte circense. Il focus prevede inoltre incontri, convegni e seminari con i maggiori esponenti culturali francesi in questo settore e la presentazione di un libro dedicato alle più importanti esperienze del circo contemporaneo con introduzione di Marc Fouilland (Festival Circa, Auch) e di Jean-Michel Guy (chercheur, Ministére de la Culture ed de la Communication).
PROGRAMMA “FOCUS FRANCE: LES FRONTIÈRES DE LA CRÉATION CONTEMPORAINE”
COMPAGNIA RASPOSO | MORSURE
30 giugno; 3-4-5 luglio
In equilibrio tra l’umanità e l’animalità, la belva si nasconde nell’animo umano. Morsure è uno spettacolo complesso, messo in scena da un’artista giovane ma estremamente matura, che attraverso la danza, il teatro e numeri di circo di altissimo livello, ci racconta una storia umana e passionale, una storia da «tangueiros del Rio de la Plata».
Scritto e diretto da Marie Molliens, vincitrice de le Prix des Arts du Cirque SACD 2014.
COMPAGNIA SACÉKRIPA | VU
3-4-5 luglio
Vu è uno spettacolo originale e visionario al crocevia tra il teatro dell’oggetto, il circo in miniatura e il clown involontario, con un umorismo caustico che innesca sistematicamente l’ilarità del pubblico. Un protagonista delicato, coscienziosamente applicato, quasi maniacale, un po’ irascibile e ordinato si occupa di piccole cose, talvolta ridicole e banali, che sembrano dare un senso alla sua vita, come preparare una tazza di tè
Di e con Etienne Manceau.
COMPAGNIA LONELY CIRCUS | FALL, FELL, FALLEN
1-2 luglio
Sébastien Le Guen e Jérôme Hoffman illustrano l’arte di cadere. Lo spettacolo è la ricerca di un equilibrio e di un dialogo fisico tra il performer d’avanguardia e l’artista elettro-acustico. Circo, teatro e musica si incontrano e si contaminano in un universo che sfiora l’humor nero, in un clima di tensione crescente. Il rischio come elemento drammaturgico, l’equilibrio come mezzo di espressione, ci portano a penetrare un universo fragile e instabile, ove anche il minimo movimento dell’aria rischia di far crollare, di far cadere appunto.
Autori ed interpreti: Sébastien Le Guen e Jérôme Hoffman.
COLLETTIVO MARTINE À LA PLAGE | CECI N’EST PAS UN URINOIR
3-4-5 luglio
Due artisti e un musicista conducono il pubblico attraverso un rituale fatto di danza, giocoleria e video proiezioni, un viaggio sciamanico ad alta tecnologia nelle radici della civiltà, sospeso tra reale e digitale. Ideazione: Elie Blanchard.
Coreografie: Franco Debiere.
RAFAËL DE PAULA (COMPAGNIA DU CHAOS) | VIGILIA
3-4 luglio
Uno spettacolo unico e sorprendente che ben sintetizza il nuovo circo contemporaneo più innovativo: Vigilia è ciò che accade in uno stato di veglia, un viaggio nello strato sottile ai margini del sonno e del sogno, quando il conscio e l’inconscio si fondono insieme, diventando qualcos’altro. Vigilia si basa su una correlazione tra movimento, palo cinese, suoni, luci e video, che scatena le nostre emozioni più profonde, facendoci viaggiare dentro un sogno ad occhi aperti.
COMPAGNIA HYDRAGON | LA CORDE ET ON
2-3 luglio
Una corda appesa, una sedia e una fisarmonica. Tutto appare scontato e prevedibile, il musicista dovrebbe suonare, l’acrobata salire sulla corda. Ma niente è ciò che sembra e la poesia prende il sopravvento tra canzoni e comicità creando un’atmosfera rara e suggestiva, dove tutto è possibile e permeato di dolcezza e sorpresa. Hydragon presenta un lavoro di rara bellezza, apparentemente semplice, ma di un livello tecnico straordinario sia nell’ambito delle tecniche circensi, con un numero di corda assolutamente unico, sia nel difficile ambito del clown musicale.
Autori / Compositori : Christian Pilet e Valentin Bellot.
La Francia in scena
Iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, la manifestazione è realizzata dall’Institut français Italia, con il sostegno dell’Institut français e del Ministero della Cultura e della Comunicazione francese, del Ministero dell’Istruzione e della Ricerca – Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica, della Commissione Europea, della Fondazione Nuovi Mecenati, della Sacem, e con i partner Il Gioco del Lotto e Edison.
institutfrancais-italia.com
facebook.com/IFItalia
twitter.com/IF_Italia

