FILIPPO ANDREANI: il 23 aprile a MILANO riceve il PREMIO PONTI DI MEMORIA

0cb8619d-c69a-4d05-bb41-947449308412#FilippoAndreani

Dà via al tour con i brani del nuovo disco LA PRIMA VOLTA.

Filippo Andreani riceverà il prossimo 23 aprile a Teatro Dal Verme di Milano il “Premio Ponti di memoria per l’impegno civile” assegnato dall’Associazione Arci Ponti di Memoria presieduta dal giornalista e attore Daniele Biacchessi. Il riconoscimento viene assegnato al cantautore comasco per “Canzone per Delmo” (http://youtu.be/swl8b31WsBY), il brano che Andreani ha scritto sulla figura di Adelmo Cervi, il figlio di uno dei sette fratelli Cervi che ancora oggi conserva e diffonde la memoria di uno dei più commoventi e significativi episodi della nostra Resistenza.

“Canzone per Delmo”, cantata insieme a Marino Severini dei Gang, è il primo singolo estratto dal nuovo disco di Filippo Andreani “La prima volta”, disponibile nei negozi dallo scorso gennaio con distribuzione Master Music. Un lavoro che unisce la forza letteraria della migliore canzone d’autore con l’urgenza del punk, come se Joe Strummer avesse fatto un disco da cantautore raccontando le storie di Adelmo Cervi ma anche quelle del grande giornalista Gianni Brera, della farfalla granata Gigi Meroni, di Stefano Borgonovo, di Piero Ciampi e di molte altre persone comuni che affrontano giorno dopo giorno tutte le “prime volte” di gioia e dolore delle loro vite.

Durante la cerimonia di consegna del Premio – che verrà assegnato anche ad altri personaggi della cultura e dell’informazione che si sono distinti nel recupero della memoria e nella sua trasmissione alle nuove generazioni – Filippo Andreani si esibirà in un set acustico con i brani del nuovo disco. La data milanese sarà la prima del tour di concerti che lo vedrà impegnato in diverse occasioni insieme ai Linea, storica formazione del punk italiano qui in una veste che va oltre il semplice ruolo di band di supporto (Fulvio Pinto batteria; Silvio Calesini basso; Gianmarco Pirro chitarre e cori; Federico Bratovich chitarre e cori).
Questi i primi appuntamenti in programma, ma altri se ne aggiungeranno nelle prossime settimane:

23/04 – Milano, Teatro Dal Verme “Premio Ponti di Memoria” (in acustico)
25/04 – Gattatico (RE), Casa Cervi (con band)
26/04 – Milano, Parco di Trenno “Partigiani in ogni quartiere” (con band)
29/04 – Roma, Scalo77 (in acustico)
02/05 – Genova, CSA Pinelli (con band)
14/05 – Como, Nerolidio Music Factory (in acustico)
22/05 – Padova, TBA (in acustico)
29/05 – Pavia, TBA (in acustico)
06/06 – Roma, Acrobax (con band)

8fc7159e-832c-473c-9133-8c840de5a557

Filippo Andreani, nato a Como nel 1977. Mica un anno a caso.
E’ avvocato ma non esercita la professione perché farebbe la fine del medico di Spoon River. Nel frattempo fa l’impiegato ma è già al Sogno Numero Due.
Dal 1993 al 2008 ha suonato negli Atarassia Gröp, per cui ha scritto tutte le canzoni. Con questa band ha suonato su centinaia di palchi in Italia e all’Estero.
Dal 2012, per due anni, ha suonato negli Erode, leggendario combo punk dei primi ’90.
Ha pubblicato due dischi a suo nome: “La Storia Sbagliata” (concept album in cui ripercorre – tra storia e fantasia – l’incredibile vicenda del Capitano Neri e della staffetta Gianna, partigiani della 52esima Brigata Garibaldi operante sul Lago di Como) e “Scritti con Pablo”, i suoi scritti corsari.
Per l’inizio del 2015 è prevista l’uscita del suo terzo disco solista, “La prima volta”, in cui convivono le sue grandi passioni: i Clash, la canzone d’autore italiana, il calcio che fu’, gli amici che ha, i figli che avrà.

Link
http://www.soundcloud.com/filippo_andreani
https://www.facebook.com/filippoandreanicantautore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...