Venerdì 17 aprile, al Teatro Comunale di Tivoli alle Ore 21 va in scena lo spettacolo vincitore del premio Il Paese delle donne & Donne e poesia 2014.
Una bambina stretta nel busto a stecche e con ai piedi scarpe infinitamente troppo grandi, lo sguardo già profondo e lontano. Questa è una delle prime immagini di Pasquarosa, modella ancora imberbe ma già icona. In quell’abito, in quell’atteggiamento l’essenza e il presagio del suo divenire: da contadina a ninfa sottile e liberty nelle sculture di Nicola d’Antino, a nudo roseo e sensuale innumerevolmente ritratto dal marito Nino Bertoletti, a pittrice dai colori incredibili buttati di getto sulla tela, protagonista vivace di tutto un novecento romano fatto di amici che si chiamano Pirandello, Capogrossi, Carena, De Chirico, Soffici, Cecchi, Guttuso, Morante, Tofano…
In scena Gloria Sapio e Maurizio Repetto, accompagnati dalle musiche dal vivo di Andrea Cauduro e Fabio Romano Marianelli. Regia di Alessandro Minati.
Gli attori restituiscono un’immagine “sensibile” di Pasquarosa, fatta di rimandi e tessiture emotive, in una partitura a due – impossibile non affiancare a quella dell’artista la figura del marito, compagno e complice di una vita – che diventa “ritratto di famiglia in un interno”, mettendo in primo piano il sapore e il clima di un novecento italiano, colto, sperimentale e innovativo.
PASQUAROSA
Studio per una pittrice
Venerdì 17 Aprile ore 21
Tivoli Off
Teatro Comunale di Tivoli
Via del Collegio, 2
ingresso due euro
Info e prenotazioni: tivoli.off@gmail.com

