29 marzo 2015 al teatro italia di roma “in punta di donna”: un miracolo umano

INPUNTADI DONNA
“quando il cuore va in scena, la vita vive
e tutto ciò che sfiora è
poesia…

cerco di portarmi con calma, m’ascolto il petto e sento un trambusto infernale. s’affiorano i ricordi, ma la forza di volontà li annienta, alla vista di tutti quei colori, di tutti quei volti, di tutti quei colori nei volti, sudati sorridenti impauriti elettrizzati e.

e salgo i gradini per andare a curiosare, dietro le quinte. da dietro, nel mio angolo, come ancora mi sgrida, qualcuno, ma io lo cerco proprio, quell’angolo, perché è da lì che si vedono le cose più belle, i segreti più intimi, le mani più strette e le sofferenze sepolte, ché solo chi ascolta col cuore, vede.

e vedo e sento il tremare, delle voci nascoste dalle luci e delle gambe di chi mi cammina accanto, gambe forti che gridano quel “ci sono” senza timore, e di occhi che corrono e fiati che impazziscono a forza di saltare, e tutto si trasforma in un treno a vapore, ché tutti insieme si diviene legna per riscaldare. e vedo.

e vedo le ore che si fermano per fermare, quel tempo che serve a tutti per seminare. e lo si diviene tutti, dalle istituzioni alle testimonianze personali. e vedo. vedo il poeta piangere, e tutti quegli esseri umani così attenti e partecipanti. e vedo.

e vedo corpi di ogni età che si battono per essere bravi, più bravi del solito, perché l’incontro è importante, per tutti, ma principalmente per se stessi in quel momento, quello in cui andranno in scena e il corpo lascerà la pelle e solo l’anima sarà tutta per ognuna, sino a fondersi per brillare in un’unica punta.

e “in punta di donna” crea un miracolo umano, senza distinzione di sesso di partito o di colore, ché non si combatte la vita al tavolino degli errori. e sulla scena dei sentimenti ci sono pentimenti da smaltire, ché si va avanti a testa alta per arrivare ad aiutare, anche chi sulle punte non potrà più danzare…

simonetta bumbi

***

IN PUNTA DI DONNA

Rassegna artistica culturale contro ogni forma di violenza sulle Donne

Roma – Teatro Italia – Domenica 29 marzo 2015

Organizzata da Roma Restyle sotto il patrocinio di:
Ministero dell’Interno
Regione Lazio
Consulta Femminile per le Pari Opportunità della Regione Lazio
Assessorato alla Cultura II Municipio di Roma
Sapienza Università di Roma
ANIP Italia Sicura – Polizia di Stato.

 

http://www.romarestyle.it/

http://www.inpuntadidonna.it/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...