Flautissimo Teatro : Eneide. La presa di Troia (Libro II) con Massimo #Popolizio (26 novembre)

Banner_Popolizio#Popolizio #Flautissimoteatro

Musiche di Stefano Saletti  Eseguite da:  Barbara Eramo voce – Stefano Saletti  oud, bouzouki, voce – Pejman Tadayon  flauto, ney

MERCOLEDI 26 NOVEMBRE 2014 – ore 21 – TEATRO STUDIO GIANNI BORGNA  Eneide. La presa di Troia (Libro II)  con Massimo Popolizio Prima assoluta a Roma. Nell’ambito di FLAUTISSIMO TEATRO

Raggiunta la maturità artistica, Popolizio si confronta con i grandi classici, ripercorrendo la tradizione orale dell’epos, portando in scena per la prima volta a Roma il secondo libro dell’Eneide, considerato un capolavoro assoluto per la sua struttura e per la sua forza tragica.

L’inganno del cavallo di legno con cui i Greci espugnano, dopo dieci anni di assedio, la città di Troia, e la potenza della scrittura del grande testo classico, rivivono nella voce e nell’interpretazione di Popolizio, pluripremiato gigante della scena e figura tra le più importanti del panorama teatrale (attore ronconiano per eccellenza, indimenticabile protagonista di spettacoli fondamentali) e cinematografico (tra gli altri, memorabili i suoi personaggi ne Il giovane favoloso, La grande bellezza, Il Divo e Romanzo Criminale).

popolizio-orizz

Le musiche originali, che attingono alla tradizione mediterranea, sono composte da Stefano Saletti, uno dei più rappresentativi multistrumentisti della scena world internazionale ed eseguite dal vivo dallo stesso Saletti con oud e bouzouki, dalla voce di Barbara Eramo  e da Pejman Tadayon ai flauti e al ney.

La traduzione del testo è del poeta Mario Ramous, che già si era cimentato anche nella traduzione delle Georgiche, delle Elegie di Tibullo, delle Metamorfosi di Ovidio e di tutte le opere di Orazio.

Per saperne di più su FLAUTISSIMO TEATRO

0 pensieri riguardo “Flautissimo Teatro : Eneide. La presa di Troia (Libro II) con Massimo #Popolizio (26 novembre)

Lascia un commento