KAULONIA TARANTELLA FESTIVAL 2014 : il programma con un cast d’eccezione.

kautulonia_tantantella_festival

Caulonia Incontra il mondo e lo fa dal 19 al 23 agosto radicato più che mai all’umus di una Terra che ci tiene a raccontare le tradizioni e vuole contaminare, attraverso  la  musica che lo  rappresenta , chi ha il cuore necessario per farla propria.

Diretto da Mimmo Cavallaro, il Festival nato nel 1999 ha  in programma cinque giorni, con esibizioni dalle 18 di ogni pomeriggio fino all’alba dell’indomani, all’interno di un borgo-palcoscenico, assieme a tanti nomi di primo piano della scena musicale italiana.

L’imperativo è  ballare al ritmo della musica popolare.

Tra gli ospiti dell’edizione 2014 il compositore tuareg Bombino, Cristiano De Andrè e Roy Paci.

Ciascuna serata prende il nome dal tema che la serata di prefigge di svolgere tessendo la trama dell’incontro tra regioni diverse accomunate dalla stessa passione: la musica folk.

19 agosto – Caulonia incontra il mondo  //  20 agosto – Just Sicilia   // 21 agosto – Calabria Connection  // 22 agosto – La notte della tarantella // 23 agosto – Toda Gioia nel Paese che balla

Ad oggi il Kaulonia Tarantella Festival è conosciuto come il più importante e seguito folk festival della Calabria, considerato come una prestigiosa vetrina per artisti nazionali ed internazionali (Noa, Carlo Nunez,  Eugenio Bennato , Ornella Vanoni, Peppe Barra, Peppe Sevillo, Teresa De Sio, Enzo Avitabile, Ambrogio Sparagna , e tanti altri) e riferimento di settore per l’innovazione e la sperimentazione delle nuove forme di espressione della musica popolare moderna.

L’amministrazione comunale, nell’intento di programmare a Caulonia un grosso evento culturale duraturo nel tempo, finalizzato alla valorizzazione del territorio, nel 1999, ebbe l’intuito di realizzare un festival di musica tradizionale calabrese, capace di legare momenti spettacolari della tradizione con momenti seminariali e di riflessione sulla cultura calabrese.

Il mantenimento del ruolo della musica tradizionale in diversi riti religiosi che si svolgono a Caulonia, soprattutto durante la settimana Santa, la presenza di numerosi suonatori, l’antica tradizione della gente locale, in occasione di matrimoni e di altre festività (festa di Crochi), mostravano il permanere di un humus vitale all’attecchimento ed alla crescita di una manifestazione che avesse la caratteristica e la specificità di una musica, che si accompagna con i gesti, scandita al ritmo della Tarantella. Da allora l’evento è cresciuto notevolmente, ed in termini esponenziali negli ultimi anni.

Dal 2012 il direttore artistico del festival è Mimmo Cavallaro, noto artista e ricercatore cauloniese.

Clicca QUI  per saperne di più sul CAST ARTISTICO.

—————-

banner_kaulonia_Tarantella_festival

Direttore artistico : MIMMO CAVALLARO
presenta : MARCELLO CIRILLO

19 AGOSTO 2014
Caulonia incontra il Mondo
BOMBINO (Niger)
CANZONIERE GRECANICO SALENTINO
AMAKORA’ (Vincitori KTF Future 2013)

20 AGOSTO 2014
Just Sicilia
MARIO VENUTI, MIMMO CAVALLARO
MARIO INCUDINE & BAND
TONY CANTO e i TAMBURI DI SCORZIELLO

21 AGOSTO 2014
Calabria Connection
TARANPROJECT
CAVALLARO & PAPANDREA
CRISTIANO DE ANDRE’
MARCELLO CIRILLO
YLENIA LUCISANO

22 AGOSTO 2014
La notte della tarantella
NIDI D’ARAC (puglia)
TARANTOLATI DI TRICARICO  (lucania)
I TAMMURRIARI DEL VESUVIO (campania)
COLLETTIVO MU.LO.  (calabria)

23 AGOSTO 2014
Toda Gioia nel Paese che balla
ROY PACI & ARETUSKA
DANIELE RONDA & FOLKLUB
CATALDO PERRI & SQUINTETTO

5 pensieri su “KAULONIA TARANTELLA FESTIVAL 2014 : il programma con un cast d’eccezione.

I commenti sono chiusi.