Giovedì 29 Settembre nasce il QUOTIDIANO PRIDE ONLINE. Presentazione a Roma presso la sede FNSI

Logo Quotidiano PRIDEONLINE

GIOVEDI’ 29 SETTEMBRE a Roma, presso la Sede della Federazione Nazionale della Stampa (FNSI), sita in Corso Vittorio Emanuele II n.349, si svolgerà alle ore 11 una conferenza congiunta per la presentazione sia del nuovo quotidiano PRIDE Online e sia della nuova campagna di tesseramento 2016/2017 dell’Associazione Nazionale ANDDOS Contro le Discriminazioni.

Aprirà la conferenza di presentazione il presidente nazionale Mario Marco Canale dell’Associazione Nazionale ANDDOS che spiegherà tutte le novità che caratterizzeranno la nuova programmazione del movimento contro le discriminazioni da orientamento sessuale (oltre 190.000 associati/e).

Presente lo storico fondatore della rivista cartacea PRIDE, Frank Semenzi, che illustrerà questo innovativo progetto editoriale, sotto la direzione sempre del direttore responsabile Stefano Bolognini e del caporedattore Marco Albertini.

Il quotidiano online avrà nella sede di Roma un direttore dei contenuti, Marco Tosarello, coadiuvato dai capo redattori Rosario Coco e Francesco Lepore.
Nel team redazionale lavorerà una valida squadra di articolisti destinati a fare strada: Alessandro Arestia, Davide Bertolino,  Francesco Bettanin, Merinda Cantoli, Pietro Colombo, Mario Domenichini, Alessandro Paesano, Valerio Mezzolani, Giulia Ravera, Stefano Urgera.

Partendo da una storica rivista mensile LGBTI come PRIDE – spiega il responsabile editoriale Antonio Bubici – abbiamo ideato un quotidiano a 360 gradi per scoprire, approfondire e riflettere su ogni tematica che caratterizza la società di oggi, ribadendo comunque il nostro impegno quotidiano contro tutte le forme di discriminazioni, per abbattere i muri dei pregiudizi, per costruire oggigiorno ponti tra le identità”.

Sarà un quotidiano d’informazione libera e globale – sottolinea il direttore dei contenuti Marco Tosarelloma anche pluralista per creare spazi di dialogo, dalla politica all’attualità, dalla cultura allo sport. Per raccontare la realtà in maniera autentica e, soprattutto, inclusiva. La nostra idea editoriale è espressione autentica di libertà: il nostro intento, di volerci rivolgere ad un pubblico eterogeneo, comporta la necessità per noi di munirci sempre di chiavi esplorative nell’interpretazione e nell’approfondimento dei fatti. Risulterà per noi fondamentale selezionare i temi da trattare per fornire, con onestà ed etica, ai nostri lettori un prodotto sempre interessante, con un nostro stile: mai saremo un contenitore asettico di notizie. Pride Online dovrà diventare nel tempo anche una sorta di luogo d’incontro, per offrire ai vari segmenti del sociale l’opportunità di un costruttivo confronto. In tal senso i social media, in particolare facebook e twitter, svolgeranno un ruolo fondamentale nell’interazione con i lettori. Si stima che gli italiani che usano facebook siano ventotto milioni, di cui ventuno milioni di utenti giornalieri collegati da un dispositivo mobile, come lo smartphone ed il tablet, o dal computer. Raccontare la realtà significa quotidianamente assumersi delle responsabilità. I giornali, che si consumano in un sol giorno, quelli online in pochi minuti, possono però aiutare le persone ad aprire gli occhi su quello che vivono quotidianamente, su quello che li circonda, su quello che accade, perché la realtà è sempre un avvenimento e, soprattutto, in movimento: in questa dinamicità continua noi tutti ci viviamo dentro. La consapevolezza è necessaria anche per integrarsi con questa realtà mutevole.  Se non può esistere l’oggettività della notizia, perché inevitabilmente il destino di ogni giornalista è anche quello di essere criticato da chi osserva la realtà da una diversa prospettiva, esiste però l’onestà intellettuale di chi scrive”.

Lascia un commento