
@exotique_musica
Mettere in evidenza le suggestioni che il patrimonio architettonico, storico e naturalistico di San Felice Circeo e del Parco Nazionale del Circeo possono restituire se opportunamente stimolati e, come in questo caso, messi in relazione con la musica.
Usare quest’arte per enfatizzare ulteriormente la magia dei luoghi che la leggenda ha eletto dimora della maga Circe. Queste le intenzioni del direttore artistico del Festival, Lecizio Parlagreco e le suggestioni sono il filo conduttore che lega tutta l’edizione 2016.
Le suggestioni che si ricavano in questa prima giornata dalla panoramica terrazza della Torre dei Templari, un belvedere unico che sovrasta i tetti del centro storico di San Felice Circeo e tutta la costa sud sopra Terracina. Litorale che racchiude Sperlonga nell’abbraccio con il golfo di Gaeta illudendo il visitatore di poter vedere il Vesuvio e oltre, lasciandolo nel dubbio di aver scorto forse anche la costiera amalfitana. Il Live the monuments dalla terrazza della Torre dei Templari rischia questo effetto allo spettatore che partecipa e vi si affaccia per la prima volta. Quest’anno “con i Templari” vedremo in azione il chitarrista Manlio Maresca con il suo progetto Manual For Errors. Per la seconda suggestione, forse la più forte e visionaria di questa nuova edizione di Exotique, si deve attendere che cali la notte, che il buio si faccia denso. Un concerto che realizza una visione molto affascinante che il direttore artistico del festival covava da anni: portare un pianoforte a coda al centro del piazzale del faro e destrutturare l’edificio del faro al centro della piazza con l’arte del videomapping, portandolo così ad assumere le forme più diverse. Al pianoforte Alessandra Celletti.
h 18 TORRE DEI TEMPLARI (San Felice Circeo, centro storico)
LIVE THE MONUMENTS concerto di MANLIO MARESCA AND MANUAL FOR ERRORS
Manual For Errors è un ensemble di musicisti che ruota attorno al chitarrista Manlio Maresca, accompagnato da Francesco Ciniglio (batteria) ed Eddy Cicchetti (contrabasso). Il repertorio elabora composizioni originali di Manlio Maresca, musicista terracinese da molti anni attivo nella capitale con l’Orchestra Operaia di Massimo Nunzi, Ardecore, NEO, con cui il trio gioca puntando sull’inesattezza musicale come fonte d’imprevedibili cambi di scena. Le tradizioni e le regole del jazz, ormai saldamente incuneate nell’animo dei musicisti, sono manipolate fino a raggiungere quel margine di errore che consente loro di trovarsi comunque a loro agio anche in una realtà completamente sbagliata.
Accesso da piazza Luigi Lanzuisi. Posti limitati. Ingresso SOLO su prenotazione.
h 22 FARO (San Felice Circeo, Piazzale Valente)
concerto di ALESSANDRA CELLETTI
videomapping a cura di CLICHÉ VIDEO
Alessandra Celletti è una musicista che nasce in ambito prettamente classico con esperienze musicali e artistiche che si riverberano in molteplici derivazioni, tutte molto personali, in cui l’unico e imprescindibile centro gravitazionale è il pianoforte. I suoi concerti rappresentano momenti di rara intensità. Il suo esordio discografico è nel 1994 con il lavoro “Le son et le parfums”, dedicato alle musiche di Debussy, Ravel e Satie. In venti ani di carriera ha pubblicato una decina di album. Vanta collaborazioni prestigiose che spaziano da quella con Hans Joachim Roedelius, uno dei massimi esponenti della musica elettronica sperimentale contemporanea con il quale ha composto l’album “Sustanza di cose sperata”, fino a quella con l’infaticabile Gianni Maroccolo (Litfiba/C.S.I./PGR) che l’ha prima invitata a partecipare all’esperimento di factory “Al-kemi-lab” e successivamente al progetto “Vdb23/Nulla è andato perso”, l’album in collaborazione con Claudio Rocchi. Insieme all’artista figurativo Onze, sta lavorando al progetto “50/150 Working on Satie” che debutterà in autunno al RomaEuropa Festival.
Prima e dopo il concerto selezioni musicali di Bruno Bolla.
Disponibile dalle ore 21 il servizio navetta dedicato al concerto dal capolinea del centro storico di San Felice Circeo al faro e viceversa a fine concerto. Ingresso libero
Exotiique – Il Festival alla Corte di Circe, in programma da oggi fino a lunedì 22 agosto a San Felice Circeo e Sabaudia (Parco Nazionale del Circeo). La settima edizione della manifestazione è dedicata alle “suggestioni”. La direzione artistica è di Lecizio Parlagreco per l’associazione culturale Exotique. Il festival è promosso e sostenuto dal Parco Nazionale del Circeo, dalle amministrazioni comunali di San Felice Circeo e Sabaudia e dalla Pro Loco di San Felice Circeo.
INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO E PRENOTAZIONI:
Exotique: 329.8424810
Pro Loco San Felice Circeo: 0773.547770 (9-13 e 16-24)
festival@exotique.it – info@exotique.it
twitter.com/exotique_musica – facebook.com/exotiquemusicpage
L’intero programma della manifestazione è consultabile sul sito: www.exotique.it

