Concerto del 8 Maggio Convento dei Ss. XII Apostoli di Roma

8-Maggio-A4

Il canto della chitarra Musiche di L. Legnani, R. Iervolino, H. Villa – Lobos con Fabio Fasano, chitarra.

Carattere brillante e cantabilità, queste le peculiarità dei 36 Capricci op.20 di Luigi Legnani che si snodano tra passaggi arditi e un lirismo caldo e solare. Considerati soprattutto per il loro alto valore didattico, in realtà, meglio ancora si prestano all’impiego concertistico. Ne ascolteremo quest’oggi un’ampia selezione che bene riassume la sostanza dell’opera.
Segue la prima esecuzione assoluta della Sonata Eduardo, opera del chitarrista-compositore campano Raffaele Iervolino. La composizione esprime, in modo sincero e commovente e con stile solido e personale, l’animo sensibile dell’autore e ne racconta la storia sofferta. Il brano fa parte del CD “Sonate” inciso nel 2015 da Fabio Fasano per la Guitart collection interamente dedicato alla musica di Raffaele Iervolino.
La seconda parte del concerto è interamente dedicata all’esecuzione integrale dei Douze etudes di Heitor Villa-Lobos. Ci troviamo di fronte ad un’opera tra le più importanti in assoluto della letteratura chitarristica. Concepiti e scritti alla fine degli anni venti dello scorso secolo rappresentano pienamente il genio unico ed inimitabile del grande compositore brasiliano. In questi studi il trascendentale impegno tecnico e virtuosistico si trasfigura in pagine di rara ed inarrivabile bellezza

Si consiglia la prenotazione

Ingresso / Ticket  € 14,00 – ridotto € 7,00 ( riservato agli over 65 e ai ragazzi dai 12 ai 18 anni e agli studenti universitari e di conservatorio purché muniti di libretto)

CONVENTO Ss. XII APOSTOLI
SALA dell’IMMACOLATA

Via del Vaccaro,  9
angolo piazza Ss. Apostoli – Roma

Info e prenotazioni: www.cameramusicaleromana.it

cameramusicaleromana@gmail.com 

Lascia un commento