“IL CONFESSIONALE” di DAVIDE POMPEO finalmente su You Tube!

il confessionale locandina

#ILCONFESSIONALE #DAVIDE POMPEO #GUERRA #CORTO

Ad oltre due anni dalla produzione, il cortometraggio “IL CONFESSIONALE” di DAVIDE POMPEO, pluripremiato a livello nazionale e internazionale, è finalmente disponibile su You Tube.

Il corto è un tributo all’eroica Resistenza Abruzzese della Seconda Guerra Mondiale.

Ambientato in un immaginario paese d’Abruzzo durante uno dei giorni dal destino incerto del 1943, un giovane partigiano, un prete misericordioso e un ufficiale nazista si ritrovano tra le macerie della civiltà in un tragico confronto psicologico, morale e fisico. In tale difficile situazione, il concetto di giustizia svela il suo fianco debole: mostra la sua ambiguità. E si è costretti a sospendere il giudizio sull’umanità, vittima perdente di qualsiasi guerra.

backstage 3

La tensione emotiva si avverte a fior di pelle per l’intera durata del corto (10 minuti e 32 secondi), anche grazie alle inquietanti musiche di sottofondo, composte ad hoc da Marco Di Nardo e Nicola Ceroli del Management del Dolore Post-Operatorio.

La sceneggiatura de “Il Confessionale” di Davide Pompeo ha vinto prima di tutto il concorso nazionale “InContatto” (progetto per lo sviluppo della Creatività Giovanile realizzato da Cineama.it), promosso dall’ANCIAssociazione Nazionale Comuni Italiani e sostenuto anche dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri. Grazie ad esso, il corto è stato prodotto nel mese di giugno 2013 dalla PompeoFilms, in collaborazione con l’associazione culturale Over The Cover di Lanciano. Da subito si raccolgono i frutti dell’ottimo lavoro cinematografico: il corto viene, infatti, riconosciuto come miglior film straniero al International Short Film Festival of India e menzionato tra le migliori produzioni in moltissimi festival italiani e internazionali in Gran Bretagna, Spagna, Estonia, Argentina, Montenegro, Malta, Iran. Per questo ultimo festival, il regista Davide Pompeo è stato addirittura invitato come ospite del Tehran Short Film Festival per accogliere personalmente il plauso della giuria.

[tube]https://www.youtube.com/watch?v=sYhq2mNcs4s[/tube]
https://www.youtube.com/watch?v=sYhq2mNcs4s

CAST:

ATTORI: Nicola Liberato: Partigiano – Beppe “Icks” Borea: Prete – Mario Massari: Ufficiale nazista – Angelo Mirretta Barone: Soldato1 – Carlo Costantini: Soldato 2 – Martina Suriani: Donna accasciata – Amedeo Bolletta: Morto in strada – Michelle Iocco: Donna con bambino -Valentina Verna: Donna alla porta

SONY DSC backstage 4

Regia, sceneggiatura, montaggio: Davide Pompeo – Produzione Esecutiva: Over The Cover – Direzione di produzione, fotografia: Valentina Verna – Aiuto regia, direzione di post produzione, vfx, color correction, sound editing: Luca Madonna – Riprese video: Francesco Di Nardo – Fotografi di scena: Piergiorgio Sorgetti, Giovanni Colaizzi – Trucco: Veronica Salvati – Costumi: “Polvere di Stelle” (Vasto); Naphtaline (Michelle Iocco); Lorenzo Bruzzone (consulente) – Scenografia: Giovanni Colaizzi – Segretario di edizione: Amedeo Bolletta – Assistente di produzione: Martina Suriani – Musiche: Nicola Ceroli, Marco Di Nardo (Management Del Dolore Post-Operatorio) – Missaggio e mastering musiche: Simone Di Cicco e Alessandro Mitelli (Hybrid Recording Studio) – Doppiaggio effettuato presso “Spazio Sonoro” di Alessandro Dell’Arciprete

backstage 2

Segui il corto su Facebook:
https://www.facebook.com/ilconfessionalecorto/

Lascia un commento