FRANCO FORESTA: esce oggi l’omonimo digital 45 del cantautore siciliano

cb7d80cb-4275-4f42-a702-c691baa1f507

Il singolo “E’ un pensiero” è accompaganto dal   video  pensato a favore dei diritti delle coppie omosessuali.

Esce oggi “Franco Foresta” (C&M – Cultura e Musica) il primo digital 45 del cantautore siciliano, ma pugliese di adozione, FRANCO FORESTA, contenente i brani “É un pensiero” e “Niente“. É inoltre disponibile il videoclip di “É un pensiero”, canzone di denuncia a favore dei diritti per le coppie omosessuali e di fatto.

Franco Foresta” è un lavoro estremamente introspettivo. Proprio per questo motivo C&M – Cultura e Musica, etichetta sensibile alla musica di qualità e di grande cura dei contenuti, ha deciso di supportare il progetto. L’artista catanese in questi due brani racconta pezzi vita vissuta: dalla paura per il futuro con il suo compagno reso incerto dalla mancanza di diritti civili per coppie non tradizionali (É un pensiero), alla descrizione di una seduta psicanalitica (Niente).

É un pensiero” è una denuncia nei confronti delle Istituzioni italiane che, a differenza di Francia, Inghilterra, Spagna e, più di recente, gli Stati Uniti, ancora non accettano un riconoscimento formale per le coppie omosessuali e quelle di fatto. Il brano, infatti, nasce a trent’anni dall’inizio della storia d’amore di Foresta con il suo compagno, quando “un pensiero”, per l’appunto, inizia a tormentare l’artista che teme quello che uno Stato ancora troppo gretto può riservare a una coppia non “tradizionale”.

La mia non è una difesa riservata esclusivamente al mondo gay – spiega Foresta – ma, anzi, racconto il disagio di tutti coloro che, come me e il mio compagno, pagano tasse, versano contributi da una vita per poi vedere i propri diritti calpestati. Proprio per questo dico nella mia canzone “ho paura di invecchiare insieme a te”, perché chi si trova nella nostra stessa condizione, in caso di malattia non può stare accanto al proprio compagno o alla propria compagna o non può godere dei diritti che gli spetterebbero perché la loro unione non è e non può essere legalmente riconosciuta in Italia.

Il videoclip, diretto da Gianluca Ciardo e girato tra Bisceglie e Trani, città nella quale Franco Foresta vive da ormai più di dieci anni, racconta la contrapposizione tra la solitudine del cantautore siciliano e una società che corre troppo per soffermarsi su problematiche come questa.

Il singolo “Franco Foresta” è stato realizzato e interamente condotto dalla Sorriso Edizioni Musicali di Bari a cura di Tommy Cavalieri presso gli omonimi studios con gli arrangiamenti e la direzione di Massimo Carrieri che, con grande versatilità, è passato dalla veste orchestrale di “É un pensiero” a quella più prettamente post- rock di “Niente”. La distribuzione del digital 45 è a cura di Believe Digital.

[tube]https://www.youtube.com/watch?v=_TJmzCEaw-4/tube]
https://www.youtube.com/watch?v=_TJmzCEaw-4

Franco Foresta  (al secolo Francesco Foresta) è un cantautore polistrumentista. La sua musica si ispira ai più grandi cantanti e cantautori italiani e internazionali: Franco Battiato, Cocciante, Paolo Conte, De Gregori, Mango, Cat Stevens, Leonard Cohen, Art Garfunkel per citarne alcuni. I suoi brani sono dei veri e propri film, uno scorrere di fotogrammi nitidi, diretti ma allo stesso tempo delicati. Sono racconti scritti a cuor leggero di un’esistenza purtroppo amara. Eppure, nei testi di Franco Foresta, ritroviamo sempre una nota positiva, la speranza nel prossimo e nella vita.

Lascia un commento