La mostra, dal titolo Tric or treat, verrà inaugurata martedì 1 dicembre, alle 19.30, presso lo spazio espositivo CUT, via Gaetano Sbodio 30/6, a Milano
“Tricarico disegna come scrive le canzoni – dichiara il critico d’arte Luca Beatrice -. In maniera nervosa, energica, facendo esplodere il suo mondo visionario dove il sesso gioca un ruolo determinante. Arte erotica? Non solo. Piuttosto la costruzione di un universo parallelo in cui reale e fantastico si confondono, dove le cose non seguono la stretta logica ma corrono dietro a pensieri sparsi un po’ di qua e un po’ di là. Il disordine regna sovrano eppure si riesce a mettere in fila tutto il surplus di immagini e di segni intricati e sovrapposti. Tricarico ha un tocco magico tra le dita e nei capelli, una testa vulcanica piena di idee e un pennarello libero e organico. Se il sesso è conoscenza, attraverso i suoi disegni riusciamo a scoprire, se non ciò che siamo, almeno dove vanno a parare le nostre inquietudini e i nostri desideri”.
Ancora Gianluca Ranzi nel testo curatoriale spiega: “Nei disegni in mostra è come se un eterno presente si fosse impadronito della vita di Tricarico, di cui vengono presentate, accumulate e relazionate situazioni psicologiche e temperature emotive, incrociando passato e futuro, cultura alta e cronaca bassa, uno zibaldone dell’anima che afferra e trattiene anche tutto ciò che di triviale, sarcastico e paradossale appartiene all’esistenza.
Il segno di Tricarico aderisce a questo mix di stili e di sovrapposizioni, passando dall’infantile al dettagliato, dallo scarno al barocco, dal minimale all’horror vacui. Si potrebbe pensare che TRIC si diverta e forse è così, ma questi disegni sono soprattutto un modo di liberare la mente e farla correre lungo i mille sentieri che la sua inesauribile fantasia, gioiosa e perversa insieme, ci apre davanti agli occhi. Correre il rischio qui vuol dire proprio questo: mettersi in viaggio e lasciarsi rapire dall’immaginazione, senza condizioni. TRIC or Treat?”
Tric or Treat, la prima mostra personale di Francesco Tricarico, verrà inaugurata martedì 1 dicembre, alle 19.30, presso lo spazio espositivo CUT, via Gaetano Sbodio 30/6 a Milano. Una location nuova, di cui sentiremo ancora parlare… CUT taglia con il passato e crea uno spazio per dare spazio.
Evento Facebook:
https://www.facebook.com/events/1663195507299685/
Facebook Official:
https://www.facebook.com/tricaricoufficiale

