(@maiboccherini) (@luccafilmfest) #MAI
Si è tenuta oggi a Roma la conferenza stampa/incontro con i docenti e il direttore del M.A.I., il primo Master in Musica Applicata all’Immagine che partirà a Novembre presso l’Istituto Boccherini di Lucca, organizzato in collaborazione con il Lucca Film Festival e Europa Cinema.
Alla conferenza sono intervenuti i Maestri Gian Paolo Mazzoli e Fulvio Pietramala dell’Istituto Boccherini di Lucca che hanno spiegato nel dettaglio il Master e gli sbocchi professionali. «Il master nasce per rispondere alla domanda “Cosa fare dopo il conservatorio?” Oggi, infatti, è sempre più difficile collocarsi nel mondo del lavoro italiano, nel campo musicale, soprattutto in virtù della crisi delle orchestre e dei luoghi culturali» Gian Paolo Mazzoli.
Durante l’incontro a Via Margutta, ha raccontato la propria esperienza con grandi registi teatrali e cinematografici il compositore Arturo Annecchino.
Il programma del corso che si propone di creare una figura altamente specializzata nell’ideazione e nella progettazione di musica per immagini (fiction, film, documentari, pubblicità, videogiochi, audiovisivi). In particolare viene curato l’abbinamento di immagine e suono nel suo aspetto generale, comprendente l’insieme di voci, musica ed effetti sonori, sia dal punto di vista contenutistico e compositivo che da quello tecnico e realizzativo.
Il master vede la gestione organizzativa, amministrativa e didattica dei Celsius, società strumentale della Fondazione Lucchese per l’Alta Formazione e la Ricerca, che vanta da anni esperienza nella gestione di master con l’Università di Pisa.
Per maggiori informazioni:
Master M.A.I., Conservatorio “Luigi Boccherini”: www.mastermailucca.it
Lucca Film Festival: www.luccafilmfestival.it
Facebook: www.facebook.com/maimasterboccherini
Twitter: https://twitter.com/maiboccherini
