#Virginio : pubblicato il video che accompagna il singolo #Hercules

virginio-3

E’ una canzone che spacca ma contribuisce anche a ricomporre quel mosaico di emozioni che   la musica di oggi, selvaggiamente, si mostra capace di  sparpagliare.

Ed ancora: è espressione diretta di forza e tenacia stando anche alle parole dello stesso Virginio il quale parlando del suo nuovo singolo afferma “«Nel testo racconto della forza e della tenacia che può avere una persona che ama, che si spinge anche nella tana del leone pur di lottare per quello in cui crede al punto di sentirsi più forte anche di Ercole, metafora su cui gioco nel titolo. Cantarlo in inglese è stata una scelta naturale anche perché è la lingua in cui l’abbiamo scritto. E il coro gospel esprime quella parte di me che ha sempre amato il soul».

virginio-2

A chi gli chiede, poi, come sia nato il brano la risposta la fornisce lui stesso senza esitazione alcuna «Ho scritto “Hercules” a New York a luglio di quest’anno insieme a due autori americani, Andy Marvel e Dimitri Ehlirch, con i quali è nata una grande alchimia. E con la sua mano Corrado Rustici ha saputo poi dare al brano un vestito per me davvero potente. »

Il nuovo singolo che segna il ritorno di Virginio che all’anagrafe fa Simonelli, è accompagnato dal singolo girato rigorosamente in bianco in nero per dare maggior risalto ai colori dell’animo messo di fronte al  gioco erotico della lotta. Inclusa quella che assai spesso s’ingaggia con se stessi.

[tube]https://www.youtube.com/watch?v=EiZb8KEwn6g[/tube]
https://www.youtube.com/watch?v=EiZb8KEwn6g

Il videoclip pubblicato soltanto il 1 ottobre già mostra i denti essendo oramai prossimo alle diecimila visualizzazioni.

Virginio_foto di Cristian Dossena2

Virginio nasce a Fondi (LT) dove cresce studiando il pianoforte e il teatro. Impara prima a cantare che a parlare e all’età di 13 anni inizia a scrivere canzoni.
Si trasferisce a Milano per frequentare la Nuova Accademia di Belle Arti e inseguire il suo sogno.
Nel 2006 partecipa a Sanremo Giovani con il brano “Davvero” scritto da lui stesso, dopo aver ottenuto un contratto con la Universal Music Italia, e pubblica il suo primo album che porta come titolo il suo nome.
Continua la sua carriera anche come autore scrivendo, tra gli altri, con Elisa per Francesca Michielin.
Nel 2011 vince il programma tv “Amici” e pubblica l’EP “Finalmente” (disco d’oro e vincitore di un Wind Music Award) e successivamente l’album “Ovunque”, dove collabora anche con autori del calibro di Gary Barlow dei Take That.
Decide a questo punto di prendersi una pausa per capire quale sia il nuovo cammino da intraprendere, quello che possa mettere in evidenza la sua identità artistica.
Nel frattempo Laura Pausini sceglie due sue canzoni come singolo di lancio del Greatest Hits per i 20 anni di carriera e il primo singolo, “Limpido”, viene cantato da Laura con l’artista internazionale Kylie Minogue e diviene da subito una hit.
Alla fine del 2014 viene invitato dalla stessa Laura a duettare con lei sulle note del secondo singolo scritto insieme, “Dove Resto Solo Io”, durante la sua ultima data italiana nella suggestiva Arena di Verona.
Virginio inizia a viaggiare tra l’Italia e l’America, a New York dove scrive con autori come Andy Marvel (Jason Derulo e Celin Dion) e Dimitri Ehlirch (Moby e Westlife), ma anche Jesse Harris (Grammy per “Don’t know why” di Norah Jones) e San Francisco, dove lavora al suo nuovo progetto con la produzione di un maestro come Corrado Rustici.

di Giovanni Pirri

Lascia un commento