Emblematico il commento dei giudici di X Factor della nona edizione, i quali nell’ultimissima puntata hanno commentato in maniera accesa il caso Sara Loreni.
Un caso che sembra essere diventato nazionale, almeno all’interno dell’universo televisivo, perché di certo la decisione di Sara, nella vita reale, sia stato esso sincero oppure no, non è in grado di cambiare il corso della vita di nessuno.
Elio si è tolto addirittura la parrucca non potendosi togliere alcun cappello aggiungendo che la decisione presa da Sara avrebbe potuto cambiare la sua vita.
Non possiamo che dare ragione ad Elio aggiungendo che potrebbe cambiargliela per davvero qualora le persone che sono preposte a decidere, a livello professionale, le sorti dei giovani artisti dediti alla musica dovessero legarsela al dito e, di fatto, escludere la giovane concorrente rinunciataria da qualunque gioco futuro.
Provando a guardare la faccenda dal punto di vista di Sara va detto che, senza ombra di dubbio, anche le alternative a sua disposizione non giocavano a suo favore. Pur continuando la gara avrebbe potuto rischiare di vincere il talent e di finire con l’essere bollata per tutta la sua vita dai critici musicali che si occupano abitualmente di televisione e, i talent li odiano profondamente. Anche se davanti alle telecamere della De Filippi professano di amarli.
Tutto ciò per dire che la vita delle persone può anche non cambiare a fronte di decisioni come queste, purché certi esseri umani la smettano di metterci lo zampino.
Anche se nell’era post-talent nella quale persino il Grande Fratello soffre “malamente” la mancanza di ascolti, Sara non può che essere definita la manna attesa dal cielo per SkyUno.
di Giovanni Pirri

