Festival “Fiume d’Arte” alla “Casetta del Buon Vino” progr. dal 06/09 al 13/09

a637d0aa-39cf-4420-95b0-44c55fc5d432
Continuano le settimane d’arte, tra musica e parole ecco quello che si prospetta alla #CasettadelBuonVino!  

Dom 06 dalle 20  Speak Easy Con un repertorio che abbraccia i grandi classici del jazz, resi intramontabili dalle voci di Billie Holiday, Ella Fitzgerald, Frank Sinatra, gli Speakeasy offrono un’interpretazione intima e personale del genere. Il duo, composto da Luciana Capasso alla voce e Luigi Gallucci alla chitarra, fa della calda sonorità della tradizione il suo tratto distintivo.

Lun 07 ore 18 Pres. Libro di Mirko Tondi “Nelle case della gente” edito da PSE (Porto Seguro Editore)
Relatore: Chiara Novelli. Lettori: Massimo Maniezzi, Maria Gloria Messeri. Musiche: Gianni L’Abbate

Nato a Firenze nel 1977, ha frequentato un corso di sceneggiatura cinematografica nel 2003, presso la SNCI di Firenze. Dopo la menzione speciale al premio Troisi (2005), ha pubblicato poesie e racconti in riviste e volumi antologici (fra quelli anche un racconto per i Gialli Mondadori, 2010) e alcuni romanzi e rock opera, con cui è entrato a far parte della rosa dei migliori romanzi del concorso “ilmioesordio” per due edizioni consecutive (2012 e 2013). Nelle case della gente è stato nominato, in occasione del Pisa Book Festival, tra i finalisti del Premio Edizione Straordinaria, organizzato da Pacini Editore (in seguito, Nelle case della gente vincerà anche il premio PremioGnu 2014). Cura rubriche per l’emittente web Radio Stonata e collabora con il blog letterario Sul Romanzo. Ha scritto per il settimanale Vivere Scandicci News e il bimensile Magnifica Toscana, Toscana & Chianti News, Cinema sperimentale, Kansassiti, Bookolico e Videohifi. Dirige inoltre laboratori di scrittura a Firenze, Scandicci e Viareggio (dalle esperienze del laboratorio, qui è nata la Scuola di Scrittura Le Otto Querce). Dal 2014 è entrato a far parte della squadra di Semicerchio, Scuola di scrittura a Firenze dal 1989.
(In caso di maltempo la presentazione sarà all’interno del Negroni Bar – via dei Renai).

dalle 20 Doubleface “Siamo la DoppiaFaccia della stessa passione.” La libertà di reinterpretazioni dei brani è la caratteristica principale. Due artisti: Claudia Messeri (cantante) e Andrea Baroni (chitarrista), uniti dalla loro passione, creano il duo acustico per accompagnarvi con la loro creatività musicale. Provenienti da formazioni ed esperienze professionali diverse, propongono un originale e mai scontata rivisitazione di brani appartenenti alla storia della musica ed una personale reinterpretazione di brani attuali. Una Doppia forza per un’unica direzione: fare musica.

Mar 08/09 M&M AcouStick Duo Uno spettacolo mozzafiato… da non perdere…. MATTEO URRO (voce e chitarra elettrica) e MIKI “MITCHA” VITULLI (Chapman Stick), ovvero gli M&M ACOUSTICK DUO, costituiscono un progetto assolutamente unico in Italia, sia per il tipo di formazione (Chitarra/Voce e Chapman Stick), che per i territori musicali che esplorano, ovvero il Rock degli ultimi 40 anni del ‘900 (dagli anni ’60 agli anni ’90), dalle radici nere alle varie contaminazioni che ne hanno fatto un genere globale, pur mantenendo una forte connotazione anglo-americana.

Mer 09/09 Bold as duo ALESSANDRO GERINI – Voce & Armonica/ FEDERICO GASPARI – Chitarra & Loop

Bold as Duo è progetto che vede Alessandro Gerini (A free mama, Thirty Tracks) alla voce e Federico Gaspari (Zoopark, Zenergy ) alla chitarra. I due, attivi già da anni sulle scene della musica live fiorentina riarrangiano così cover di vario genere in versione acustica, passando dal blues intimo di Ben Harper ed Hozier al groove di Michael Jackson e Jamiroquai.

Gio 10/09 Micol Barsanti e Sara DD Acoustic Duo: con il loro repertorio fatto di successi pop rock arrangiati in acustico: da Alanis Morrisette ad Anouk, da Sting a Tracy Chapman. In più, pezzi di cantautori italiani di ieri e di oggi.

Ven 11/09 ore 17:30 Presentazione Libro “Come un piccolo sogno” di Roberta Degl’Innocenti, tra poesia e narrativa, propone un viaggio a ritroso nel tempo, ricordando anche la casa della propria infanzia e l’esperienza drammatica dell’alluvione di Firenze (1966) vista con gli occhi di una bambina. I versi si susseguono ai racconti brevi, occhieggiano i personaggi esilaranti di una fiaba, alcuni dei quali già protagonisti di un libro precedente. Un coro di parole, dunque,  nello sguardo assorto o sorridente di  una giovane donna che vive la vita “come un piccolo sogno”. Relatrici: Annamaria Dulcinea Pecoraro (Direttore di Deliri Progressivi, Maria Rosaria Perilli (scrittrice e poetessa. Letture: Roberta Degl’Innocenti e Claudio Baldocci. Sarà presente il maestro Giancarlo Ferruggia con l’opera Santo Spirito. (In caso di maltempo la presentazione sarà all’interno del Negroni Bar – via dei Renai).

Dalle 20 The Wet Table: Massimo Bianchi & Stefano “Era Chiaro.” Pettini con Cover Internazionali acustiche. Due chitarre / voci ispirati a John Norum, Richie Sambora e Gary Moore.
Sab 12/09 Easy Morning duo: Caterina Fiaschi – Voce & Federico Gaspari – Chitarra. Il duo fiorentino presenta un ricco repertorio comprendente numerosi brani, rivisitati in modo originale ed in chiave completamente acustica, di vario genere, dai Beatles a Katy Perry, da Sting ai Clash.

Dom 13/09 ore 20: Pack & Tetty nascono dall’unione artistica di Simone Marrucci e Lucia Sargenti, dopo l’esperienza comune all’interno dei Mondo Candido e in moltissime altre formazioni live. Le radici rock della cantante e jazz del chitarrista creano un ottimo mix tra standard e hits degli ultimi due decenni, riarrangiate e riviste in un’ottica umplugged.

INGRESSO LIBERO

CONTATTI E LINK
Pagina Facebook

Lascia un commento