Il 5 agosto a Pescara e domenica 9 agosto ad Arezzo
IN CONCERTO PER PRESENTARE LA RACCOLTA “TUTTO QUEL CHE HO 2003-2013”
Sabato 8 agosto a Tolfa (Roma) e giovedì 13 agosto a Roviano (Roma)
LUIGI “GRECHI” DE GREGORI sarà special guest di alcune date del “VIVAVOCE Tour” di FRANCESCO DE GREGORI, domani 5 agosto al Teatro D’Annunzio di PESCARA e il 9 agosto al Simmetrie Arezzo Festival 2015 di AREZZO. I due fratelli duetteranno insieme sui brani “Il Bandito e il Campione” (la cui musica e il testo sono stati scritti dallo stesso Luigi) e “Senza Regole” (P. Giovenchi – L. Grechi) e saranno accompagnati sul palco da Paolo Giovenchi (chitarre), Lucio Bardi (chitarre), Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino), Alessandro Arianti (hammond e piano) e Stefano Parenti (batteria).
«Ho già condiviso il palco di Francesco nel 1989 nel tour “Miramare” – racconta Luigi – quando insieme al bluesman Francis Kuipers aprivamo i suoi concerti. Allora non avevo ancora scritto “Il Bandito e il Campione” e adesso sarà emozionante, per me che l’ho scritta, proporla al pubblico insieme a Francesco che l’ha portata al successo. E poi lo avrò accanto a suonare l’armonica in “Senza Regole”: l’ho sempre apprezzato con quello strumento che suona sin da ragazzo e che è quasi una “seconda” voce, per la naturalezza istintiva con cui la suona».
Luigi, inoltre, nell’ambito del suo tour sarà in concerto sabato 8 agosto in occasione del TolfArte di TOLFA (Roma) e giovedì 13 agosto all’Old West di ROVIANO (Roma), per presentare live la raccolta “TUTTO QUEL CHE HO 2003-2013”, una collection che racchiude i suoi brani più rappresentativi in cui si mescolano storie e personaggi molto cari al cantautore.
La raccolta “Tutto quel che ho 2003-2013” (su etichetta Caravan e distribuzione iCompany) contiene 18 brani tratti dai precedenti album di Luigi “Grechi” De Gregori (“Angeli e Fantasmi”, “Pastore di Nuvole” e “Ruggine”) e ripercorre i successi del cantautore ispirati al mondo musicale d’oltreoceano ma anche a tematiche “di casa nostra”. Le canzoni scelte, estrapolate dai loro album di origine e assortite in questa collection, si susseguono come in uno spettacolo dal vivo dando una continuità quasi inaspettata a questo progetto discografico. L’album, in bilico tra il folk e l’alt-country, ripropone brani che non sono invecchiati ma che hanno ora una nuova vita. La collection è disponibile in digital download, su tutte le piattaforme streaming e in tutti i negozi tradizionali.

