Rassegna di Musica Jazz a Viarigi 18/21 Giugno 2015

R RassegnaJazz FotoLocandina

Prima edizione.
Parco della Torre dei Segnali ore 21.30, Viarigi.

In un Mondo costantemente interconnesso, dove ogni giorno viaggiano milioni di messaggi vuoti, si sta perdendo l’arte della conversazione.
E ancor più pericolosamente quella dell’ascolto.

Sempre più persone, impegnate allo stremo delle forze in una corsa verso il nulla che esaurisce tutte le energie, diventano auto referenziali e smettono di ascoltare il loro interlocutore.

Il risultato di questo fenomeno è l’isolamento, la perdita dell’identità di comunità.
In risposta a questa banale e vacua riflessione, nasce l’idea di “Conversazioni”; una piccola rassegna di quattro concerti jazz.

La scelta del luogo non è casuale; crediamo che per conversare e soprattutto comunicare, sia necessario prediligere un ambiente silenzioso o almeno, non ostaggio del frastuono.

Pensiamo che queste colline in continuo mutamento, questo paese troppo dimenticato e scarsamente valorizzato, siano il posto migliore dove ricominciare a conversare, nel rispetto delle opinioni tutte e nella valorizzazione dei suggerimenti del singolo, proprio come avviene nella pratica dell’ interplay.

Il tema di questa prima edizione di “Conversazioni” è il duo; una prova certamente impegnativa per ogni musicista e in ogni genere musicale, proprio perché vi è la necessità d’essere individualisti in un contesto d’insieme.

Questa formula, così come tutta la Musica jazz, è incentrata su quella pratica musicale definita “interplay”, l’arte di utilizzare il linguaggio musicale, nella fattispecie con l’uso del lessico jazzistico, per comunicare, facendo Musica.

La prima edizione di questa rassegna, vede alcuni dei musicisti più rappresentativi di Francia, impegnati nell’esecuzione di un concerto nella formula del duo chitarra e contrabbasso.

Lascia un commento