La città di Lanciano a Casa Abruzzo, domenica 14 giugno 2015, alle ore 12.00.
Un’occasione importante per promuovere l’attività didattica e artistica della realtà musicale internazionale più importante della regione Abruzzo. Alla presenza del Sindaco della città di Lanciano Mario Pupillo e del Presidente dell’associazione “Amici della Musica FEDELE FENAROLI” Omar Crocetti, il direttore artistico dell’Estate Musicale Frentana Luigi Piovano, primo violoncello dell’Accademia Santa Cecilia e di Tokio e Seoul Philharmonic Orchestra, abruzzese e riconosciuto musicista di fama mondiale, per l’occasione si esibirà in un breve “cameo musicale”, dedicato a Lanciano e all’Abruzzo.
Verranno presentate anche le pubblicazioni in allegato, una produzione musicale dedicata a Fedele Fenaroli, il compositore e didatta a cui sono intestate tutte le istituzioni artistiche più importanti della città di Lanciano.
L’Associazione Amici della Musica FEDELE FENAROLI, riconosciuta con decreto del Presidente della Regione Abruzzo n. 1254 del 12.10.1990, ha lo scopo di favorire e diffondere la cultura musicale, promuovendo concerti, seminari e attività didattiche e curando in particolare l’organizzazione dei corsi musicali estivi e delle manifestazioni a questi collegate. Coerentemente con i propri fini istituzionali organizza corsi di formazione professionale in ambito musicale, artistico e culturale ai sensi dell’art. 5 della legge 845/78; istituisce centri di studi musicali, scuole e organi di istruzione musicale a qualsiasi livello; coordina incontri, dibattiti, seminari, convegni e mostre; promuove il raccordo e la collaborazione con altri enti e/o associazioni culturali; favorisce lo studio, la ricerca, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio musicale internazionale, nazionale e abruzzese per la musica antica, classica, sacra, jazz e contemporanea, istituendo centri di ricerche musicali; provvede alla gestione di strutture ricettive in genere, sale convegni, auditorium, complessi monumentali, cinema, teatri per conto di enti pubblici e privati.
Con l’Estate Musicale Frentana, nel solco di una tradizione musicale secolare, ha concorso alla formazione artistica dei musicisti, consentendo, sin dalla prima edizione dei Corsi Internazionali Estivi, a giovani provenienti da tutto il mondo di sviluppare lo studio teorico e pratico della musica mediante una formazione professionale guidata da docenti di chiara fama. Hanno profuso il loro insegnamento i musicisti Dallapiccola, Petrassi, Gavazzeni, Vlad, Zecchi, Donatoni, Rota; i direttori Ferrara, Chailly, Bellugi, DeBernart, Renzetti, e come responsabili di settori particolari Perticaroli, Fait, Bacchelli, Sacchetti, Cavallotti, Tiboni. Nella direzione artistica si sono avvicendati, fra gli altri, Domenico Ceccarossi, Piero Guarino, Luigi Torrebruno, Bruno Boccia, Riccardo Allorto, Marc Andreae. Un riconoscimento per l’opera svolta è arrivato all’Associazione Amici della Musica FEDELE FENAROLI da Papa Giovanni Paolo II che, in occasione del Giubileo degli Artisti (Anno Santo 2000), le ha conferito, su indicazione della Pontificia Insigne Accademia di Belle Arti e Lettere dei Virtuosi al Pantheon, il prestigioso Premio delle Pontificie Accademie per il trentennale impegno in favore di giovani musicisti provenienti da vari Paesi. Danno sostegno e assistenza a tutte le iniziative dell’Associazione: il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Abruzzo, la Provincia di Chieti, il Comune di Lanciano e altri enti ed imprese private. L’Estate Musicale Frentana, giunta al quarantaquattresimo anno di attività, continua a ispirarsi ai valori guida che da sempre ne hanno contraddistinto l’attività e ne hanno fatto uno degli enti di formazione orchestrale più importanti del mondo: l’eccellenza nell’insegnamento, la flessibilità dei Corsi, mirati all’apprendimento differenziato secondo le necessità dello studente, la preparazione dei giovani strumentisti al confronto e al fare musica insieme.

