I ROCCHETTI, GRUPPO ROCK – RHYTM AND BLUES DEGLI ANNI ‘60, A ‘IL FALCO E IL GABBIANO’ DI ENRICO RUGGERI

i-Rokketti

@enricoruggeri #rokketti

SU RADIO 24. ON AIR IL 15/06. MARIO PAPAROZZI ,BIOGRAFO DELLA BAND: “SANTINO, LEADER DELLA BAND, HA ATTIRATO L’INTERESSE DI RENATO CAROSONE”

Lunedì 15 Giugno On Air su Radio 24 alle 15.30 la storia dei Rokketti, band di giovanissimi che si troverà a suonare gomito a gomito con i Beatles.

“Santino, leader della band, ha fatto tutto da solo così da attirare l’interesse di Renato Carosone.” Così racconta Mario Paparozzi nel libro ‘I Rokketti – Da Piazza Padella alla Reeperbahn, testimonianza raccolta nella puntata de Il Falco e il Gabbiano di Enrico Ruggeri in onda su Radio 24 il 15 Giugno alle 15.30. Protagonisti della puntata sono i ragazzi di piazza Padella, a Montalto di Castro, di dove era originaria la famiglia Rocchetti e dove i giovani provavano le canzoni. Senza mezzi economici, ma con tanto coraggio, prendono il treno e partono: Germania, Svezia e poi ancora Germania per sei anni. Qui diventano ‘I Rokketti’ e per lunghi mesi, ad Amburgo, suonano gomito a gomito con i Beatles, sulla Reeperbahn, la famosa strada a luci rosse che segnerà la storia della musica. Alla fine del ’65 rientrano in Italia e spopolano al Piper Club di Roma, dove mostrano qualità tecnico-musicali fino a quel momento sconosciute, lanciando il rhythm & blues in Italia. Il 6 gennaio 1969 la storia dei ragazzi di piazza Padella si conclude, sebbene la loro età media non arrivi a 24 anni.

I Rokketti a ‘Il Falco e il Gabbiano’ di Enrico Ruggeri su Radio 24 in onda il 15 Giugno alle ore 15.30

Lascia un commento