In uscita Poesie inutili di Giuliano Petrigliano: L’Italia di oggi nei versi di un giovane

poesieinutili

(@MatiskloEdiz)

Il libro d’esordio di Giuliano Petrigliano: come i giovani vedono il nostro Paese.

Originario di Policoro, in Basilicata, classe 1991, Giuliano Petrigliano scrive e canta canzoni. Ha portato la sua musica un po’ dappertutto nel Sud Italia, alla fine è approdato a Roma, dove ha preso una stanza in affitto e ha cominciato ad esibirsi nei locali, nelle piazze, agli angoli delle strade. Ed è proprio sulle strade della capitale che è nata la maggior parte delle “Poesie inutili” che compongono il suo esordio letterario, in uscita oggi in versione digitale, edito dai liguri di Matisklo Edizioni.

Quella per la poesia è un’esigenza che Petrigliano ha sempre sentito sua, esattamente come la passione per la musica. I versi rappresentano una parte importante della sua vita e del suo modo di vedere e ritrarre il mondo, ne sono specchio a volte fedele, altre deformato in chiave ironica, un’arma che il cantautore lucano sa usare molto bene. La sua è la risata tagliente di chi, a dispetto della giovane età, sa che occorre saper sorridere di tutto, ma anche di non dover sprecare un sorriso più del necessario.

giulianopetrigliano

Ed è questa la chiave di lettura di queste “Poesie Inutili”, che inutili non sono affatto e che fin dalla provocatoria scelta del titolo insistono sull’importanza di una letteratura lontana da qualsiasi “utile monetizzabile”, anche e soprattutto in tempi di “bombe finanziarie” come quelli che stiamo vivendo. Fra leggerezza e sarcasmo amaro, la scrittura di Petrigliano ricostruisce, pezzo dopo pezzo, il mosaico disincantato del nostro quotidiano, fra una ragazza che “aspetta quello che non arriva”, un metronotte invidioso “con un evidente difetto di romanticismo” e un Babbo Natale “da solo a dormire in stazione”. È la nostra Italia, il paesaggio con cui ci riempiamo gli occhi ogni giorno, così consueto che ormai nemmeno lo vediamo più. Ma che è ancora là e che la penna di questo giovane poeta, sismografo sensibilissimo, registra nelle minime scosse, restituendoci un po’ di noi stessi e aiutandoci a tornare a vedere.

L’eBook, con la nota introduttiva di Nicola Salvini e la copertina di Raffaele Bellizio, è disponibile a 2,99 euro in tutte le librerie on-line nei formati ePub, Mobi e Pdf.

Per approfondimenti: www.matiskloedizioni.com/poesieinutili

Questa e tante altre Notizie su http://www.allinfo.it/wp

BANNER-ALLINFO-SORRISO

Lascia un commento