(@giornaledelcibo)
Uno spazio di approfondimento per indagare il legame tra cibo e arte e la nascita di fenomeni di Creative Food
Il Giornale del Cibo , magazine online attraverso il quale CIR food intende “nutrire l’Italia” anche facendo informazione sui temi del cibo e dell’alimentazione, ha inaugurato la rubrica “Cibo e Cultura ”, dedicata alle più originali manifestazioni di Creative Food . Come insegna il pittore Arcimboldo, il cibo – con forme insolite e colori cangianti – può ispirare la fantasia degli artisti e “prestarsi” a nuove interpretazioni e rivisitazioni di quadri famosi. Il settore del food è in continua evoluzione e la rubrica “Cibo e Cultura” intende documentarne le trasformazioni e le contaminazioni.
Tra gli articoli più letti della Rubrica “Cibo e Cultura”:
Con Carter Asmann, la macchia di caffè diventa arte . Il disegnatore americano, armato di matita, ha trasformato i cerchi delle tazzine di caffè in elementi dei suoi disegni, creando una galleria virtuale su Instagram.
Bansky nei piatti: la street art da mangiare . Le opere di Bansky hanno ispirato l’artista americano Harley Langberg che ne ha recentemente realizzato delle riproduzioni commestibili e “impiattate”.
Misterkrisp: l’arte di fare arte con i cereali . I chicchi di riso soffiato hanno un potenziale artistico inespresso, scoperto dalla newyorkese Jessica Siskin, autrice di fantasiose creazioni, tutte rigorosamente realizzate con i cereali.
Con James Ostrer, il junk food diventa arte . Cosa succede quando un fotografo decide di immortalarsi cosparso di cibo spazzatura? Le immagini realizzate da James Ostrer sono volutamente grottesche ed estreme.
Il cibo è un tema trasversale che spesso è protagonista di film, libri e appuntamenti d’arte che vengono prontamente segnalati da “Cibo e Cultura ”. Dalle ricette preferite del Commissario Montalbano alle ossessioni alimentari dei dittatori fino al Sapore Sublime ne “L’estasi culinaria “ di Muriel Barbery: una panoramica sul cibo declinato nelle varie espressioni artistiche.
Il progetto Il Giornale del Cibo che conta, a Marzo 2015, 350.000 visitatori, coinvolge una community di appassionati del buon gusto di circa 40.000 utenti attivi nel dialogo e soprattutto nella creazione di contenuti quali ricette e recensioni di eventi e sagre. Oltre alle 4.600 ricette inedite, poiché ideate e proposte dagli stessi utenti, e alle video ricette con protagonisti gli Chef di CIR food, il magazine online ha numerose rubriche di approfondimento: Approfondimenti, Food 2.0, Curiosità, Expo 2015, Pubblicamente a Tavola, Scuola di cucina e Tra frigo e dispensa.
Il Giornale del Cibo sarà protagonista anche all’Expo di Milano attraverso la partecipazione dell’editore CIR food che all’interno della manifestazione gestirà 20 locali per un totale di 4.000 posti a sedere, impiegando 500 dipendenti all’interno di 5 differenti format di ristorazione. L’obiettivo di CIR food è promuovere la migliore tradizione alimentare del nostro Paese valorizzandola su larga scala, a prezzi ragionevoli e con una cucina sana ed equilibrata.


