Il viaggio di una sera alla scoperta del Narciso Urbano: “Vanesio”, un evento IED

Barbershop

Il viaggio di una sera alla scoperta del “narciso urbano” e dei suoi cambiamenti dal 1900 al 2015. 

Non è bello ciò che è bello, il bello sei tu. E saranno gli ambienti messi a disposizione dallo Spazio Pianellariil prossimo 19 aprile dalle 18.00 alle 22.00 – ad ospitare, per una sera, un evento ironico e divertente dedicato alle trasformazioni dell’estetica maschile nel corso dell’ultimo secolo.

Perché la vanità non è solo donna. E l’uomo raccontato in VANESIO sfoggia le tante sfaccettature del fascino maschile e delle sue molteplici declinazioni, influenzate dal contesto storico sociale e culturale del momento e dal ruolo che il “maschio” riveste.

[su_carousel source=”media: 39295,39285,39284″ limit=”100″ link=”attachment” target=”blank” width=”480″ height=”640″ items=”1″ title=”no” autoplay=”5100″][/su_carousel]

Una mostra fotografica – in parte foto d’epoca reperite in “archivi familiari”, e in parte con foto del nostro immaginario collettivo – allestita lungo tutte le sale della Location, accompagna gli ospiti tra gli stili maschili, dai loro cambiamenti alle loro stravaganze.

Durante tutta la serata, un video in loop – parte integrante della scenografia – rievocherà, in una sorta di Burlesque al maschile, scene serie e semiserie di film inerenti al tema Vanesio: uomini allo specchio, alle prese con la propria acconciatura e il proprio look, degni di essere ricordati e ammirati.

Dj1

E ancora, le performance: il Barbershop Paolo ed Eliseo si esibirà in tagli e acconciature dal gusto retrò ma spiccatamente attuali; la musica, con il Dj set di Soul Kitchen Rome che spazierà dal soul al funk, attraverso le varie anime della musica nera, e con una sessione acustica voce e chitarra; il rinfresco sarà composto dal raffinato Bellini di Canella.

[su_carousel source=”media: 39294,39292,39291,39290,39289,39288,39283,39282,39281,39276″ limit=”100″ link=”attachment” target=”blank” width=”480″ height=”640″ items=”1″ title=”no” autoplay=”5100″][/su_carousel]

Il Vanesio, per accrescere il suo fascino, spesso si è servito di una serie di accessori ricercati e a volte eccentrici. Irrinunciabile dunque la selezione delle migliori collezioni, con l’esposizione di calzature pregiate, gioielli forse oggi introvabili, occhiali fatti a mano, papillon di ceramica e altre originali amenità, tutto rigorosamente Made in Italy.

In occasione di Vanesio tutti potranno sentirsi, per una sera, una vera star: il fotografo Alessandro Rossetti immortalerà gli ospiti con i suoi foto ritratti, e le foto potranno essere acquistate sostenendo così l’associazione Movember attiva per la ricerca a favore della salute maschile. Sarà fissata nell’obiettivo l’immagine che ognuno vorrà dare di sé, a volte Marlon Brando a volte Rodolfo Valentino, ma sempre riproponendo un modello di fascino immortale.

Vanesio è un tributo all’uomo vanitoso, all’uomo attento ai dettagli, a quello falsamente trasandato, un po’ superficiale, a ciò che l’uomo vuole essere e a come vuole apparire.

La particolarità e unicità di questo evento è certamente il fatto che le ideatrici siano tutte donne; chi, meglio di loro, con occhio attento e indagatore – i baffi e le barbe non sono certo di loro competenza – può giudicare gli stili dell’uomo?

 

Lascia un commento