Amor Vincit Omnia, il nuovo album dei FBA

Cover_sottotitolo

Si intitola “Amor Vincit Omnia (Il Caravaggio)” il nuovo atteso album di inediti della FereBandAperta in uscita il 16 marzo 2015 a oltre 4 anni dal loro ultimo mini-album “Yaya. Il titolo dell’Lp vuole omaggiare Michelangelo Merisi.

Il perchè è spiegato da Maurizio Feregalli, anima della band:” abbiamo ripercorso in un certo senso la strada del Caravaggio partendo dal centro della Lombardia (riproponendo brani storici e locali), per passare poi al folk del Nord Europa cercando sempre di riproporre la realtà nel rispetto della tradizione. L’attenzione ai particolari è ciò che ci accomuna con il grande pittore italiano”.

Sono in preparazione le prossime date del “20 Years Tour” per gli oltre 20 anni di attività ‘on the road’ del gruppo.

Bio

F.B.A. (o FereBandAperta ma anche Fucina Bucolica Artistica) è un gruppo musicale del centro Lombardia che propone musica folk-revival di ispirazione celtica. Fondata nel 1993 da Maurizio Feregalli, è composta da otto elementi supportati da un sostanzioso gruppo di altri musicisti che collabora con loro in alcuni progetti.

Un lavoro di ricerca sulla musica tradizionale, in particolar modo irlandese e scozzese, ne fa conoscitori e ripropositori di questo repertorio, senza peraltro tralasciare la musica folk galiziana, bretone, occitana, francese e mediterranea.

Lo studio di molti strumenti musicali antichi fa sì che un gran numero di essi sia utilizzato nell’esecuzione dei brani; infatti durante i loro spettacoli possiamo vedere e sentire, oltre agli strumenti tradizionali più noti come violino, fisarmonica, mandolino, organetto, quelli meno conosciuti in Italia come: bodhràn (tamburo a cornice), tin e low whistles, bouzouki, cittern, ghironda, bagpipe (cornamusa scozzese) e molti altri.

Utilizzando sovente alcuni dialetti della Lombardia centrale nelle canzoni, creano un particolare mix tra i repertori tradizionali che fondono la tradizione celtica con quella lombarda, non disdegnando le contaminazioni con quella provenzale o iberica.

Come nelle fest-noz bretoni o le fleadh (feste) scoto-irlandesi eseguono reels, jigs e hornpipes, ma anche polke, bourrées, contredances, branles ed altri motivi della tradizione europea..

Per altre informazioni:

http://www.ontheset.it
www.fbamusic.net
https://www.facebook.com/ferebandaperta

Lascia un commento