(@Beatlesaroma) #Beatles (@thebeatles) @beatlesstory
In occasione del cinquantesimo anniversario dei concerti nella Capitale
Dopo il successo di “Beatlemania!” tornano in scena I Beatles a Roma con la prima di una serie di iniziative per celebrare la venuta dei Fab Four nella Capitale intitolata “I Beatles a Roma. 50 anni fa”. Grazie a Vox Communications e con il supporto di Ebit Roma saranno in scena dal 17 al 22 marzo 2015 al Teatro Tordinona (via degli Acquasparta 16).
Il 27 e il 28 giugno 1965 i Beatles vennero a Roma per quattro memorabili concerti al teatro Adriano e le domande che gli storici e tutti i più grandi estimatori dei quattro ragazzi di Liverpool si pongono sono davvero tante.
Le più impellenti? Cosa avvenne davvero in quei giorni? Che canzoni suonarono durante i concerti? Come passarono le loro serate nella Capitale? Come li accolse il pubblico romano? Chi rubò il cappello a John Lennon? Perché la Rai non registrò i concerti?
Cosa lega un gruppo di ragazzi che si preparano a celebrare l’anniversario e una serie di presenze misteriose evocate dalla musica?
[tube]https://www.youtube.com/watch?v=9Ees7Msf7Ew[/tube]
https://www.youtube.com/watch?v=9Ees7Msf7Ew
Domande che diventano lo spunto creativo per riproporre la scaletta originale completa dei concerti e per rispondere a tutti gli interrogativi ancora oggi rimasti aperti, nel più originale viaggio musicale e narrativo che i Beatles a Roma si siano mai concessi sino ad ora ed è di fatto, la celebrazione del cinquantesimo anniversario dei Beatles a Roma. Quelli veri.
Un nuovo spettacolo in cui, attraverso la storia e la musica dei Beatles eseguita rigorosamente dal vivo, si viene coinvolti in un’avventura, a tratti surreale, sempre divertente ed emozionante, in cui non mancheranno racconti e aneddoti sulla storia dei mitici Fab Four!
I Beatles a Roma
I Beatles a Roma sono ormai una delle realtà musicali e teatrali ispirate ai Beatles più dinamiche ed originali della Capitale. Dal marzo 2010 ad oggi hanno pensato, scritto, costruito e messo in scena numerosi spettacoli con grande successo di pubblico. Nata da un’idea di Simone Mariani, Lorenzo Mazzè, e Martino Pirella, la formazione ha visto la partecipazione di numerosi ospiti, musicisti ed appassionati dei Beatles. Particolare la collaborazione con Luigi Abramo – nel suo progetto Appia Road ha tradotto filologicamente un significativo numero di canzoni dei Beatles in romanesco – che si è consolidata fino a diventare parte costitutiva e integrante del progetto.
Oggi I Beatles a Roma è un gruppo di showmen che insieme pensano, scrivono, producono e interpretano, rigorosamente live, ogni spettacolo o esibizione, accompagnati, quando in formazione completa, da Francesco Cavalluzzo e Francesco Pradella. Collaborano regolarmente con diversi attori, tra i quali Lenni Lippi, Raffaele La Pegna e Lorenzo Monaco.
Hanno ormai un folto e fedele pubblico di sostenitori (oltre 5.000 nella pagina Facebook), che li seguono con entusiasmo durante ogni esibizione e spettacolo, dagli esordi fino al grande successo di Beatlemania! dello scorso anno. De I Beatles a Roma si sono occupati ampiamente stampa, televisione e radio sia con servizi e commenti sugli spettacoli, sia con partecipazioni live in diretta. Tra le performance più originali (a cui il Tg2 ha dedicato un intero servizio) va ricordato il “Concerto sul tetto”, un happening con una grande partecipazione di pubblico, che ha rievocato e celebrato il famoso Rooftop Concert de I Beatles sul tetto della Apple nel 1969.
——–
“I Beatles a Roma-50 anni fa”
Con:
Luigi Abramo
Simone Mariani
Martino Pirella
Francesco Cavalluzzo
Raffaele La Pegna
Lenni Lippi
Francesco Pradella
Lorenzo Monaco
Regia di Matteo Ziglio.
Media partner: Radio Città Futura- Roma
——-
Dal 17 al 22 marzo 2015
Teatro Tordinona
via degli Acquasparta 16, Roma
(vicino piazza Navona)
Dal martedì a sabato alle ore 21.00 – Domenica ore 18
Per prenotazioni e info:
Tel. 06/7004932
beatlesaroma@gmail.com
tordinonapress@gmail.com


