Pubblicato il Bando della PROVA DI REGIA – PREMIO CITTA’ DI VELLETRI

naso

PROVA DI REGIA – PREMIO CITTA’ DI VELLETRI

L’Associazione Culturale Aquerò e La Bottega dei RebArdò, con il patrocinio del Comitato Regionale F.I.T.A. Lazio, organizzano la 8^ edizione del Concorso “PROVA DI REGIA – 5° PREMIO CITTA’ DI VELLETRI”, che avrà luogo nei giorni 7, 8 e 9 maggio 2015, con serata finale sabato 16 maggio, presso il Teatro Aurora, in Piazza San Clemente – Velletri.

Questo concorso vuole dare il giusto risalto ad una figura tanto importante quanto in ombra nell’ambito del teatro di base: il regista. Un concorso nel quale viene premiata la costruzione della scena e l’elaborazione di un testo che viene trattato, modellato, deformato o esaltato in relazione al rapporto che il regista ha con il testo assegnato e con le sue idee di messa in scena.

Ai 15-18 registi selezionati sarà distribuito, il 15 marzo 2015, un testo contenente alcune scene estrapolate da una commedia che sarà resa nota solo dopo l’adesione al Concorso e la selezione dei partecipanti. Questo perché non è importante il testo che si rappresenta, ma come si rappresenta. I partecipanti lavoreranno quindi sul medesimo testo, che poi rappresenteranno al Teatro Aurora.

I partecipanti proporranno il loro spettacoli in uno dei giorni di selezione: 7, 8 o 9 maggio 2015. Cinque/sei registi ogni sera presenteranno al pubblico il proprio corto teatrale, esprimendo così la propria capacità creativa e la propria applicazione di un’idea-teatro che non potrà mai essere la stessa tra i vari partecipanti. La messa in scena non dovrà essere superiore ai 15 minuti complessivi e il regista avrà la massima autonomia di messa in scena nel rispetto del testo.

La medesima scena, ripetuta cinque o sei volte per ogni serata, da altrettanti gruppi, e per tre serate consecutive, sarà un’esperienza particolarmente interessante per il pubblico e per gli addetti ai lavori. Una giuria tecnica, che visionerà tutti i corti-teatrali, selezionerà i cinque registi che accederanno alla serata finale e replicheranno i loro corti il 16 maggio 2015. Alla conclusione delle rappresentazioni del 16 maggio, si assegnerà il Premio “PROVA DI REGIA – PREMIO CITTA’ DI VELLETRI”.

Scarica QUI il BANDO

Lascia un commento