Tornano gli Hobocombo , il trio italo-berlinese formato da Andrea Belfi,Francesca Baccolini e Rocco Marchi, che l’anno scorso ha pubblicato, presentandolo al CTM Festival di Berlino, Moondog Mask: un viaggio attraverso un mondo fantastico in cui canoni medievali, ritmi africani e call & response blues convivono con canzoni di Robert Wyatt e field recordings di Roberto Leydi, sempre ispirandosi alla musica e all’esempio di Moondog.
Nove concerti tra il centro e il nord Italia con molte novità, tra cui la presenza nel loro set della Trimba, strumento a percussione triangolare inventato proprio da Moondog e ricostruito nel 2013 da Andrea Belfi stesso con l’aiuto di David Roman, costruttore e artigiano delle percussioni attivo a Berlino.
In particolare segnaliamo la data bolognese, realizzata da Modernista e Kinodromo, in cui il trio sonorizzerà due film tratti dall’archivio di HomeMovies – L’Archivio Nazionale del Film di Famiglia, la prima struttura italiana dedicata al recupero, alla conservazione e alla valorizzazione del cinema amatoriale. In questa sonorizzazione incontreremo l’esotismo dell’Africa degli anni ’60 e le visioni ipnotiche marine della Liguria filmate dal pittore milanese Guglielmo Baldassini. Queste le opere che saranno sonorizzate:
“Nigeria 1963”, Francia 1963, autore anonimo, 8mm trasferito in digitale
“Bobina 88” “Bobina 89”, Italia 1920 circa, Guglielmo Baldassini, 9,5 mm trasferito in digitale
Tutte le date del Hobocombo and their Magnetic Trimba tour:
18/02 Siena – Cacio & Pere
19/02 Rimini – Neon Caffé
20/02 Roma – Le Mura per THIS AIN’T NO DISCO
21/02 San Sepolcro (AR) – Live at Home
22/02 Reggio Emilia – Dinamo
23/02 Bologna – Kinodromo
26/02 Genova – Teatro Altrove
27/02 Torino – Blah Blah
28/02 Abano Terme (PD) – Laboratorio Culturale I’M

