(@MatiskloEdiz) Le "Poèsie festive" di Silvio Straneo

poesiefestive
(@MatiskloEdiz)

Per la collana “Scintille” di Matisklo Edizioni, è stato pubblicato l’eBook “Poèsie festive” del savonese Silvio Straneo.

Si tratta di una raccolta di poesie “d’occasione”, ognuno dedicato ad una festività civile o religiosa, nei quali l’autore – sotto ad un sorriso sornione – nasconde una serissima rifessione sullo scorrere inesorabile del tempo, rappresentandolo attraverso il succedersi delle varie festività.
Compleanno
 
Compleanno compleanno
Tu vieni uno all’anno
Ogni anno uno in più
Finché non verrai più
Auguri!
Non manca tra i testi una forte vena critica nei confronti di un certo modo di intendere la religione, nonché la constatazione di quanto ricorrenze importanti siano diventate con il passare degli anni semplici occasioni per merendini e festeggiamenti che poco hanno da spartire con il significato originale della ricorrenza.
1 maggio Festa dei Lavoratori
 
A morte i padroni!
Festeggian i Lavoratori!
Tutto questo al mattino…
di pomeriggio… il merendino!
silviostraneo
Il tutto senza mai perdere il sorriso, perché per quanto un argomento possa essere serio ed importante (proprio perché si tratta di un argomento serio ed importante) resta indispensabile approcciarlo con mente aperta e il minor numero possibile di preconcetti, e l’ironia e lo strumento migliore per riuscirci.
Terzo titolo della collana “Scintille”, inaugurata a gennaio e che raccoglie brevi eBook in versi o prosa accumunati dall’essere pensati appositamente per la pubblicazione digitale e dal prezzo (99 centesimi), “Poèsie festive” segue la raccolta “Disturbi del sonno” di Francesco Vico (curatore della collana) e il racconto “Gli occhi del corvo” del cagliaritano Fabrizio Raccis.

Lascia un commento