@RaiDue – Palinsesto Natalizio – Venerdì 26 dicembre 2014

Immagine-26dicembre

(@RaiDue)

ORE 8:30

BUON NATALE CHARLIE

Film Tv (Prima Tv)

Per trascorrere le vacanze di Natale in casa dei nonni materni a Palm Springs, Charlie si mette in viaggio con tutta la famiglia, ma la loro auto si ritrova bloccata causa di una forte tempesta di neve. Non perdendosi d’animo e determinati a raggiungere la loro meta in tempo per la festa, i Duncan si imbarcano in una serie di folli avventure e peripezie che cominciano nel momento in cui accettano un passaggio da una coppia di coniugi anziani, che credono di essere stati rapiti dagli alieni.

ORE 11:00

I FATTI VOSTRI

Intrattenimento

La storia di Marco Siviero, che per salvare la madre ha messo a rischio la propria vita, è al centro della puntata di Santo Stefano de “I Fatti Vostri”. Giancarlo Magalli ospita Marco Siviero, suo fratello Stefano e Anna Trancone. Il 26 agosto 2007 Siviero, che aveva all’epoca 15 anni, salvò la vita della madre. Marco si accorse che da un vialetto condominiale stava per uscire una macchina a violenta velocità diretta verso lui e la madre. L’istinto e il bene unanime portò questo giovane a proteggere la madre, fungendole così da scudo. Nell’impatto il ragazzo perse una gamba, e riportò diverse ferite. Il ragazzo, fiero del gesto compiuto, continua a vivere la sua vita con grande gioia. In questi anni personaggi del mondo delle istituzioni, dello spettacolo e dello sport gli hanno espresso per Marco parole di stima e apprezzamento. Per la rubrica “Musica Musica”, l’esecuzione delle celebre “Happy Christmas”.

ORE 14:00

NATALE CON HOLLY

Film Tv (Prima tv)

Dopo che il futuro marito l’ha lasciata all’altare, Maggie Conway si trasferisce in una piccola cittadina dello stato di Washington, dove apre un negozio di giocattoli. Qui ha modo di incontare Mark Nagle, il titolare di una caffetteria locale. La priorità principale di Mark non è però l’amore: tutte le sue attenzioni sono infatti rivolte ad Holly, la nipotina di sei anni rimasta orfana e affidata alle cure degli zii. Holly non ha più detto una parola da quando la madre è morta e gli zii non desiderano altro che farla riparlare.

ORE 15:30

IL MONDO DI HOLLIS WOOD

Film Tv (Prima tv)

Dopo essere fuggita dal suo ultimo collocamento adottivo presso la famiglia Regan, la dodicenne Hollis Woods, viene affidata a un’amorevole insegnante d’arte in pensione, Josie Cahill (Sissy Spacek). La giovane Hollis è un’artista di talento e narra le sue storie di vita attraverso i suoi disegni. Ma Josie è ammalata di Alzheimer e le sue condizioni non le permettono più di prendersi cura di Hollis. Sarà quindi Hollis, pur di sfuggire all’assistenza sociale, a prendersi cura di Josie. Ma i Regan, la famiglia che vuole adottarla, insistono, sono molto affezionati a lei. E Hollis troverà finalmente la sua famiglia.

ORE 19:00

DUE CASE PER NATALE

Film Tv

Charles deve consegnare il suo romanzo all’editore, ma non riesce a terminarlo, è “bloccato”. Il fratello maggiore, Ray, gli consiglia quindi di lasciare Boston, e ritirarsi per le vacanze natalizie in un posto tranquillo, dove lavorare in pace. Charles attraverso il servizio “scambio di case” sul Web, trova una casa a Woodbourne, e parte… Emily, giovane vedova che vive ormai in simbiosi con la figlia Heather, la aspetta per Natale a Woodbourne, piccolo borgo vicino a Washington, per rinnovare con lei i riti familiari a cui è tenacemente attaccata perché la legano al marito morto che non riesce a dimenticare. Ma Heather, ventunenne e innamorata le annuncia che non verrà per Natale, e dopo un momento di tristezza Emily decide di fare una sorpresa alla figlia: scambia la sua casa con quella di un certo Charles e parte per Boston.

ORE 21:10

VOYAGER – AI CONFINI DELLA CONOSCENZA

Rubrica

Bologna è la protagonista della terza puntata della mini-serie invernale di “Voyager – ai confini della conoscenza”. Roberto Giacobbo scende nei sotterranei di questa città sorprendente, fatta di canali e quartieri romani, che fino a non molto tempo fa assomigliava e rivaleggiava con Venezia, per poi uscire direttamente a Piazza Maggiore, davanti alla fontana del Nettuno.

Ma la Bologna che conosciamo oggi è la città dei portici e delle torri. “Voyager” scalerà le sue due torri più celebri: La Asinelli e la Garisenda, di cui avrà le chiavi, e che finalmente dopo molti anni, grazie a un permesso speciale, potrà restituire alla vista del pubblico. La trasmissione entrerà a Santo Stefano, una chiesa distrutta da un papa perché si diceva vi fosse conservato il corpo dell’apostolo Pietro; e voluta da un santo per custodire una benda appartenuta, forse, a Maria.

E ancora: dall’università più antica del mondo, viene raccontata la storia del primo chirurgo estetico, l’uomo che già nel Cinquecento rifaceva i nasi alla perfezione. È vero che Mozart, il genio della musica per antonomasia, ha imbrogliato per prendere il diploma in quella che al suo tempo era fra le accademie più prestigiose d’Europa, la Filarmonica di Bologna? Perché del suo compito d’esame esistono tre versioni?

Viene inoltre mostrato il più antico e completo rotolo della Torah, i primi 5 libri dell’Antico Testamento, finora ritrovato. E infine Ayrton Senna, il grande pilota brasiliano, scomparso 20 anni fa proprio a Bologna.

ORE 24:00

PIACERE DAVE

Film

A causa di una imminente crisi energetica che pregiudicherà un pianeta, chiamato Niende (nell’originale Nil, ovvero Nulla), un gruppo di alieni in miniatura si reca sulla Terra con la loro astronave, costruita in forma umanoide per “confondersi” tra la popolazione locale e modellata sulle sembianze del loro capitano con l’intento di recuperare uno strano congegno, mandato da loro per far sparire l’acqua dagli oceani del pianeta Terra e recuperare facilmente il sale, sostanza che gli alieni sfruttano sul loro pianeta come fonte d’energia. Un incontro casuale con una madre single e il suo figlioletto sconvolgerà l’esito della missione. I piccoli alieni, rimanendo a contatto con le emozioni umane, si ritrovano a riprodurle anche loro. Nel frattempo due agenti di Polizia di New York identificano l’astronave con la quale sono atterrati sulla Terra. L’astronave sarebbe la ricostruzione del capitano alieno dell’astronave stessa, che si fa chiamare Dave. Ma, come quasi in tutte le storie, c’è un antagonista, e in questo film l’antagonista fa parte dell’equipaggio alieno e non sopporta i cambiamenti del restante equipaggio, dati dal contatto con le emozioni umane. Così, prendendo il controllo dell’astronave al posto di “Dave”, immerge nell’acqua il congegno precedentemente accennato, ma “Dave” e la sua compagna riescono a fermarlo, spinti dall’amore che provano verso due persone (mamma e figlio) che hanno conosciuto durante i loro due giorni passati sulla Terra. Infine, prima di partire l’astronave viene catturata, ma fortunatamente i membri dell’equipaggio attivano un dispositivo che li riporterà sul loro pianeta “Niende” in una scarpa, trasportando con loro nuove emozioni e tra queste l’amore che alla fine del film si manifesterà su Dave e la sua amica Numero 3.

TORNA AL COMUNICATO (clicca sull’immagine)

Immaginepalinsesto

Lascia un commento