(@matiskloEdiz) Pavese, Fenoglio, Calvino: il mestiere di vivere,il mestiere di scrivere

pavese-fenoglio-calvino(@matiskloEdiz)  #Pavese  #Fenoglio #Calvino

Disponibile da oggi l’eBook “Pavese, Fenoglio, Calvino – il mestiere di vivere, il mestiere di scrivere” che raccoglie gli atti dell’omonimo convegno tenutosi a Carcare (SV) il 4 e 5 aprile 2014.

Scopo dell’incontro era realizzare un approfondimento su questi tre autori del Novecento, così differenti tra loro eppure accomunati dall’essere sempre sospesi tra piemonte e liguria, così come sospesa tra i due paesaggi è la Valle Bormida, dove ha sede il Liceo Calasanzio di Carcare che ha ospitato l’evento.

Curato da Giannino Balbis e Valter Boggione, il volume contiene gli interventi di Francesco De Nicola (Università di Genova), «La “fatica nera” di Beppe Fenoglio», Mariarosa Masoero (Università di Torino), «“Ingenuità” e “stupore” nel David Copperfield. Pavese traduce Dickens», Roberta Giordano (Università di Torino), «Cesare Pavese e la commozione pittorica», Marino Boaglio (Università di Torino), «Dalla dimensione del mito agli spazi del quotidiano. Pavese e la figura dell’eremita», Giorgio Bertone (Università di Genova), «Attualità e inattualità delle Città invisibili», Giangiacomo Amoretti (Università di Genova), «Calvino e la poesia», Chiara Lombardi (Università di Torino), «Il cannocchiale di Calvino: come la letteratura scrive il paesaggio» e Alessandro Ottaviani (Università di Genova), «Qualcosa di gelosamente mio: paesaggi della Resistenza nella narrativa di Italo Calvino».

Realizzato con il contributo della Fondazione Agostino De Mari e con il patrocinio del DIRAAS (Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichistica, Arti e Spettacolo) dell’Università di Genova e del Dipartimento di Studi Umanistici (StudiUm) dell’Università di Torino, l’eBook è acquistabile nelle principali librerie on-line nei tre formati ePub, Mobi e PDF.

Questo libro inaugura la collana dell’editore digitale Matisklo Edizioni dedicata alla saggistica letteraria “Territori“, destinata ad ospitare monografie e raccolte di saggi che possano fare da guida nei paesaggi della letteratura italiana, collana idealmente gemellata con “Infiniti”, dedicata invece ad opere fondamentali della letteratura italiana in nuova edizione digitale corredata da apparato critico, nella quale è stato recentemente pubblicato “Il peccato ed altre cose” di Giovanni Boine.

Per approfondimenti:
www.matiskloedizioni.com/pavesefenogliocalvino/

Lascia un commento