Hydra Music : Le Uscite discografiche del 15 dicembre

logo-hydra-music-bianco

Scacco matto, oggi, per Hydra Music che in vista del Natale regala agli amanti della musica l’uscita di ben 4 album. Francesco Ruoppolo con “Gli occhi, le mani, il sorriso”, Four Leaf Clover ed il loro “Angolo di Felicità”, “Two parallel colours” per il duo jazz Antonio Onorato ed Eddy Palermo e Silvio Coppola con “Christmas Harmony”.

Francesco Ruoppolo, napoletano DOC, inizia a fare musica a 13 anni, grazie ad una chitarra ed un pezzo di carta. Cantautore dalla spiccata sensibilità, presenta un disco di impronta rock con venature pop, jazz, contaminazioni etniche ed elettroniche. I suoi 11 brani sono un “racconto dell’amore”, un inno alla ricerca di una profondità che vada oltre le apparenze. Il titolo “Gli occhi, le mani, il sorriso”, non a caso indica i tre canali di comunicazione più visibili in una persona. Tre elementi che manifestano il mondo interiore e non possono mentire. Un viaggio, dunque, alla scoperta dell’inconscio che tante volte nasconde profondi segreti e nuovi modi di percepire il mondo.

Diversa la storia del giovanissimo gruppo Four Leaf Clover, formato da Alessandro Brusati (canto e chitarra), Marco Colzani (batteria), Mattia Missaglia (basso), Riccardo Roveda (chitarra). Di matrice lombarda, il gruppo presenta 9 brani in italiano, che tuttavia richiamano la sonorità inglese. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un genere pop, che tuttavia tradisce intrusioni rock e funk. Il CD ha un unico filo conduttore: l’evasione da una realtà che sta troppo stretta. Giunti oggi al loro esordio i Four Leaf Clover raggiungono l’obiettivo con un vero e proprio atto di coraggio, per essersi spinti oltre le aspettative comuni ed aver creduto nel sogno della musica.

Con Two Parallel Colours, si presentano Antonio Onorato ed Eddy Palermo, due veterani della musica jazz. La loro storia musicale nasce molto tempo fa, quando Palermo era maestro di un giovanissimo Onorato. All’interno del disco (otto brani), sono contenute due tracce molto particolari, Blues for Eddy ed Onorando, che i musicisti hanno voluto dedicare l’uno all’altro, a sugellare un connubio profondo e duraturo.

“Se ciò che è parallelo non può incontrarsi…allora nell’arte e nella musica tutto è concesso”. Questo il significato del loro album.

Successi per entrambi in tutto il mondo, collaborazioni con grandi artisti, la stessa passione per la bossa nova, lunghi viaggi per ricercare se stessi attraverso l’origine dell’arte musicale. Ognuno esprime ciò nella propria e più intima maniera, ma con uno scopo comune.

A chiudere le fila Silvio Coppola con il CD “Christmas Harmony”. Da una lunga esperienza autorale (non ultima una collaborazione con Tullio De Piscopo) viene fuori una raccolta di brani diversa dal solito e che ben si presta ad un percorso televisivo. Dieci tracce, di cui nove strumentali, allieteranno le case di quanti si preparano a vivere il periodo natalizio con lo spirito festoso che questa festività richiede. Ad arricchire l’esperienza discografica di quest’artista salernitano, la collaborazione musicale del figlio Christian.

Lascia un commento