Biennale MArteLive dal 23 al 28 settembre la Cultura Ovunque. (Per)Formante

gang_of_four#biennale #MarteLive (@martelive)

Dal 23 al 28 settembre Roma e il Lazio ospiteranno un evento unico dedicato a tutte le forme di espressione artistica che punta sull’innovazione e sull’arte emergente.

 A settembre MArteLive sarà “Ovunque”, con circa 900 artisti, tra “guest” ed emergentidelle varie discipline, nelle sue 16 sezioni.

40 location in 6 giorni ospiteranno circa 250 spettacoli tra concerti, performance, rappresentazioni teatrali e di danza, proiezioni, installazioni, reading, street art, dj set nelle periferie, videomapping, incontri, laboratori e master class con ospiti internazionali, in perfetto stile MArteLive.

La città di Roma sarà il centro nevralgico della manifestazione con gli eventi principali, ma il Lazio sarà protagonista con una serie di spettacoli tra il 26 e il 28 settembre nei comuni di: Frosinone, Alatri (FR), Cassino (FR), Roviano (RM), Tivoli (RM), Carpineto Romano (RM), Tolfa (RM), Civitavecchia (RM), Contigliano (RI).

Fulcro della manifestazione sarà lo spazio dell’ex Mattatoio di Testaccio, dal Campo Boario a La Pelanda, dalla Factory all’area esterna del MACRO Future, che ospiteranno l’evento principale con le finali nazionali del contest MArteLive.

Sul MAIN STAGE del Campo Boario dal 23 al 25 settembre si esibiranno guest nazionali ed internazionali con date esclusive in Italia come i Gang of Four, storica band post punk britannicaoi Fanfarlo e ancora Summer Camp, Sadside Project, Zen Circus, Clementino e in contemporanea ogni sera circa 200 artisti in concorso distribuiti nelle 16 sezioni artistiche di MArteLive. Tra i guest, che affiancheranno i giovani artisti, in esposizione ci saranno anche le foto di Antonio Barrella, le grandi tele di Desiderio, il video dell’irriverente Max Papeschi.

Le arti visive saranno protagoniste con una serie di mostre, performance ed installazioni in tutta la città di Roma, in particolare con mostre presso La Pelanda-Factory, Palazzo Odereschi ed il MAAM (Museo dell’Altro e dell’Altrove) che accoglierà un’opera dell’artista Jorit ma anche arte urbana con performance di Street art, progetto in collaborazione con l’Assessorato alle Periferie di Roma Capitale, che darà visibilità ad alcune aree interessate alla riqualificazione urbana, nei quartieri di Corviale, Tiburtino, Laurentino 38, Tuscolana, e tanti ancora con artisti ormai noti.

Intorno all’evento principale ruotano decine di “eventi off” distribuiti in tutta la città di Roma e nel Lazio.

Tra le altre location coinvolte sono il Circolo degli Artisti, il Werehouse, l’Atlantico Live, il Monk, la Locanda Atlantide e l’INIT che, tra il 26 e il 28 settembre accoglieranno eventi musicali di ogni genere.

Le arti performative (Teatro, Danza e Circo) troveranno il loro spazio nelle strade, al Rione Monti, con il Busker In Town, rassegna di arte di strada, e anche nei teatri, grazie alla collaborazione dei Centri Culturali di Roma, con il Teatro Quarticciolo e il Centro Culturale “Elsa Morante”. Il Monk club accoglierà lo spettacolo di danza “Cemento” della compagnia Ritmi Sotterranei di Alessia Gatta. Il Teatro Tor di Nona che porterà in scena il reading musicale di Gianluca Secco. L’Angelo Mai che ospiterà lo spettacolo omaggio Bluemontion PETROLIO Safari omaggio a Pierpaolo Pasolini di Giorgina PI.

La BiennaleMArteLive sarà anche un’occasione di confronto e di formazione grazie ai “Workshop della Biennale”, 27 appuntamentidedicati all’arte e alla cultura in programma alla Città dell’Altra Economia, Palazzo Incontro e Pastificio Cerere. Tra i diversi e interessanti incontri (in modalità gratuita o low cost previa prenotazione) si può spaziare da quello sulle “Web Series” a quello sul “Marketing non convenzionale”, dalla “Museologia contemporanea” con Maurizio Vanni – direttore del Lu.C.C.A. Lucca Center of Contemporary Art – alle lezioni di “hang” con Luca Bertelli, dall’uso delle stampanti 3D all’uso e alla storia dei pigmenti colorati, dal workshop di fotografia di moda con Angelo Cricchi (presso l’ISFC che porta a “La Factory” la mostra dei giovani studenti della loro scuola “35 Trentacinque”) ai laboratori teatrali e di realizzazione sartoriale, fino alla tavola rotonda sull’editoria e la Urban Art. In programma anche un “Masterclass” di arte circense con i Ze Turtleson e Rastaxel, maestri francesi, esperti nelle tecniche di Poi Flowers – Pendulums – Stalls – Throws – Graphic Spinning – Spinning the fish.

————–

LEGGI ANCHE L’ATICOLO RELATIVO ALLA CONFERENZA STAMPA
————–

Biglietto ridotto con Carta Giovani

Biglietto a 8 euro per i concerti a Campo Boario, per i primi 50 soci Carta Giovani che inviano una mail a info@martelive.it indicando “Carta Giovani” nell’oggetto, entro il giorno precedente l’evento.

Sarà richiesta l’esibizione della Carta Giovani al botteghino al momento del ritiro del biglietto

labiennale.euwww.formazionelive.euwww.martelive.it

 

0 pensieri riguardo “Biennale MArteLive dal 23 al 28 settembre la Cultura Ovunque. (Per)Formante

Lascia un commento