(@festivalnazioni)
YVES SAVARY E PIERPAOLO MAURIZZI A CELALBA DI SAN GIUSTINO. Gli EVENTI COLLATERALI di VENERDì 5 SETTEMBRE.
Un programma raffinato e ricco di intrecci musicali è al centro del concerto di Yves Savary e Pierpaolo Maurizzi fissato per venerdì 5 settembre alle ore 21, nella Villa Magherini Graziani a Celalba di San Giustino. Il duo violoncello e pianoforte omaggerà l’Armenia, protagonista di questa edizione del Festival delle Nazioni, eseguendo quattro perle del repertorio cameristico del Novecento.
Il punto di partenza è Karen Khačaturjan, nipote del più celebre Aram e figlio di Suran, il fondatore dell’Armenian Drama Studio di Mosca. Karen studiò al Conservatorio della capitale con Nikolaj Mjaskovskij e con Dmitrij Šostakovič: sarà affascinante mettere a confronto la sua sonata per violoncello e pianoforte – della quale realizzò una registrazione con Rostropovič al violoncello – con l’op. 40 del suo maestro. Šostakovič la compose trent’anni prima, nel 1935, poco dopo aver ricevuto dal regime sovietico un’aspra censura, che lo convinse ad abbandonare la strada della sperimentazione intrapresa fino a quel momento. Altrettanto interessante sarà mettere a confronto la Sonata n. 1 in re minore di Debussy con Grave di Lutoslawski, il tombeau del 1981 dedicato a Stefan Jarocinski, musicologo polacco che dedicò gran parte della sua vita e dei suoi studi proprio a Debussy.

Fondatore del Trio Brahms e dello Uberbrettl Ensemble, Pierpaolo Maurizzi deve la sua formazione musicale a Lydia Projetti, Piero Guarino e Dario De Rosa. Fertili sono stati poi gli incontri con Pierre Fournier, Franco Gulli e Detlef Kraus. Dall’affermazione al Consorso “Johannes Brahms” di Amburgo nel 1983 ha dedicato la sua vita musicale alla musica da camera. Si è esibito in Europa, Stati Uniti, Canada, Messico e America del Sud, invitato nei festival più importanti. Come solista ha suonato sotto la direzione di Umberto Benedetti Michelangeli, Mika Eichenholz, Piero Guarino, Peter Hirsch, Giorgio Magnanensi, Karl Martin, Fabiano Monica ed Emilio Pomarico. Ha inciso per le case discografiche Bongiovanni di Bologna e Sonoton di Monaco. Ha tenuto in prima esecuzione composizioni di Alberto Caprioli, Arnaldo De Felice, Adriano Guarnieri, Giorgio Magnanensi, Andrea Molino, Luca Mosca, Claudio Scannavini e Hadrian Tabechki. Dal 1986 è docente di musica da camera al Conservatorio Arrigo Boito di Parma. Nell’ambito della sua attività didattica ha fondato e dirige l’Ensemble di musica da camera del Conservatorio. Alle esecuzioni di questo gruppo hanno partecipato più di centocinquanta giovani musicisti.
I biglietti per il concerto (intero 15 €, ridotto 10 €), sono in vendita alla Biglietteria di Città di Castello (Corso Cavour, Palazzo del Podestà), oppure online all’indirizzo www.festivalnazioni.com. Per informazioni tel. 075 8522823, ticket@festivalnazioni.com.
A CITTÀ DI CASTELLO, NEL CHIOSTRO DI SAN DOMENICO alle ORE 18.30 I lavori di restauro delle lunette del Chiostro di San Domenico saranno protagonisti della conferenza con l’On. Anna Ascani, Fabio De Chirico, Francesco Scoppola, Michele Bettarelli e Francesca Mavilla, in collaborazione con il Comune di Città di Castello. Seguirà alle 22:30 la festa finale
A CITTÀ DI CASTELLO, LA ROTONDA (VIA DELLA ROTONDA, CITTÀ DI CASTELLO) Pensieri comuni esposizione di Laura Tofani e Francesco Fantini. Ingresso libero.
AD ANGHIARI, MUSEO DI PALAZZO TAGLIESCHI E MUSEO DELLA BATTAGLIA Reportage Fotografico di Paola Jazurlo e Stefano Evangelista, in collaborazione con la Soprintendenza per i beni architettonici, paesaggistici, artistici, storici ed etnografici di Arezzo



Yves Savary e Pierpaolo Maurizzi (Celalba di San Giustino, 5 settembre) http://t.co/OsQnk75UKQ http://t.co/oJl8oQjDT7
"Mi piace""Mi piace"
Yves Savary e Pierpaolo Maurizzi (Celalba di San Giustino, 5 settembre) http://t.co/KnnU3lpZJC
"Mi piace""Mi piace"
RT @arteinfopuntoeu: (@festivalnazioni) YVES SAVARY E PIERPAOLO MAURIZZI A CELALBA DI SAN GIUSTINO. Gli EVENTI COLLATERALI di VENERDì… ht…
"Mi piace""Mi piace"