Poesia in scena, prime esecuzioni al Festival delle Nazioni (Città di Castello, 31 agosto)

Orchestra da camera di Perugia OKFDN_logo_orizzontale_K

(@festivalnazioni)

POESIA IN SCENA : prime esecuzioni assolute delle musiche di Vache Sharafyan e Filippo Fanò, ispirate alla poesia armena e italiana con l’Ensemble strumentale dell’Orchestra da camera di Perugia. Pamela Villoresi voce recintante. IL PREMIO ALBERTO BURRI 2014, E GLI EVENTI COLLATERALI DI DOMENICA 31 AGOSTO.

Come ogni anno, il Festival delle Nazioni dedica impegno e attenzione alla valorizzazione e nella promozione della musica di oggi, commissionando nuove composizioni ad artisti italiani e artisti provenienti dai paesi ospiti.

A Filippo Fanò e Vache Sharafyan, i due compositori protagonisti del 2014, è stato chiesto di trarre ispirazione dalla poesia: quella di Alda Merini per il primo, quella di Movses Khorenatsi e Yeghishe Charents per il secondo. Il risultato di questo doppio progetto è Poesia in scena, uno spettacolo suggestivo di musica, poesia e immagini, in programma domenica 31 agosto alle ore 21 nell’Auditorium Santa Chiara di Sansepolcro.

Pamela Villoresi 2FDN_logo_orizzontale_K

La regia dello spettacolo è di Cosimo Damiano Damato, mentre i testi e le poesie saranno interpretati dall’attrice Pamela Villoresi. L’esecuzione delle musiche in prima assoluta è affidata all’Ensemble strumentale dell’Orchestra da camera di Perugia, formazione che nasce dalla pluriennale esperienza di musicisti umbri nella diffusione della cultura musicale.
VacheSharafyan OKFDN_logo_orizzontale_K

Vache Sharafyan è nato nel 1966 a Yerevan. La sua musica è stata commissionata ed eseguita dai più prestigiosi artisti del panorama internazionale quali Yo-Yo Ma, Yuri Bashmet, Hilliard Ensemble, Anne Akiko Meyers, Boston Modern Orchestra Project, per citarne alcuni. Compositore ufficiale per Silk Road Project Ins. dal 2001, Sharafyan ha composto l’opera King Abgar, il balletto The Another Moon, diverse sinfonie, musica da camera, musica corale, musica vocale, lavori eseguiti nelle sale più importanti, come la Carnegie Hall di New York, la Chicago Symphony Hall, l’Amsterdam Concertgebouw, le sale da concerto delle Filarmoniche di Bruxelles, Colonia e Berlino, alla Vienna Konzerthaus, al Metropolitan Museum of Arts, alla Grand hall del Conservatorio di Mosca, al Theatre du Chatelet di Parigi, e ancora in Armenia, Italia, Canada, Ucraina, Georgia, Thailandia, Libano, Ungheria, Svizzera, Spagna, Taiwan, Giappone, Scozia, Irlada, Gran Bretagna, Islanda, Grecia, Cipro, Svezia. È compositore ospite al Cello Plus Festival 2014 in Michigan.

Filippo Fano_Foto Joan Galo OKFDN_logo_orizzontale_K

Filippo Fanò, parallelamente allo studio della musica scritta, ha da sempre coltivato curiosità e interesse verso i linguaggi musicali popolari, l’improvvisazione e il jazz, approfondendone conoscenza e pratica anche grazie all’incontro con artisti d’eccellenza come Enrico Pieranunzi e Stefano Bollani, per citarne alcuni. Il suo ultimo disco, Pagine (Radar Music), testimonia la sua intensa ricerca nella terra di confine tra musica colta e popolare, camerismo classico e stili improvvisativi. L’esordio come compositore e arrangiatore avviene nel più divertente dei modi, grazie alla collaborazione con Egea Small: la prima etichetta discografica italiana dedicata all’infanzia prodotta e distribuita da Egea Distribution. Da allora (dieci anni,
cinque dischi e due ristampe) ha diretto e scritto per praticamente tutti i tipi di formazione, soprattutto in ambito teatrale, partecipando come interprete o curando le musiche di scena di oltre trenta produzioni. Particolarmente rappresentativi i due lavori più recenti: L’infinita speranza di un ritorno con Elisabetta Vergani per la regia di Maurizio Schmidt, per due stagioni consecutive in cartellone al Teatro Franco Parenti di Milano e Mack Is Coming Back, prodotto da Théâtre du Galpon / Studio d’Action Théâtrale di Ginevra per la regia di Gabriel Alvarez con le musiche di Bruno De Franceschi, distribuito in Italia dal Teatro Stabile di Torino e Teatro Due di Parma. Assieme alle tante musiche di scena ha anche composto colonne sonore per cortometraggi, documentari e prodotti multimediali, incidendo per varie etichette di genere.

I biglietti per lo spettacolo (intero 15 €, ridotto 10 €) sono in vendita alla Biglietteria di Città di Castello (Corso Cavour, Palazzo del Podestà), oppure online all’indirizzo www.festivalnazioni.com. Per informazioni tel. 075 8522823, ticket@festivalnazioni.com.


FDN_logo_orizzontale_K
PREMIO ALBERTO BURRI 2014
ED EVENTI COLLATERALI DI DOMENICA 31 AGOSTO

Nella mattinata di domenica 31 agosto, una giuria di esperti sarà al lavoro per assegnare il Premio “Alberto Burri” per giovani interpreti 2014 che quest’anno, in occasione dei duecento anni dalla nascita di Adolphe Sax, è dedicato alla classe di sassofono di Federico Mondelci. La giuria si riunirà alle 11 per ascoltare i candidati tra i partecipanti alla masterclass, e alle 12.30 proclamerà il vincitore o la vincitrice, che sarà premiato lunedì 1 settembre alle 21 nella Chiesa di San Domenico, in apertura del concerto di Mondelci con i Virtuosi Italiani.

Al vincitore o alla vincitrice del Premio Burri sarà assegnata una borsa di studio per la prosecuzione della loro formazione e la possibilità di essere inseriti nella programmazione del prossimo Festival delle Nazioni.

Il cartellone degli eventi collaterali di domenica 31 agosto prevede alle 18.30, al Chiostro di San Domenico, il concerto-saggio degli allievi della classe di sax di Federico Mondelci. Mentre alle 21 di nuovo musica con il dj set Agorà. Alla Libreria Paci La Tifernate in piazza Matteotti, alle ore 18, sarà possibile ascoltare fiabe armene nell’incontro dal titolo C’era una volta e ora non c’è più, con l’attore Enrico Paci.

Sarà possibile visitare alla Pinacoteca comunale di Città di Castello la mostra Segno, forma, gesto, che ospita le opere della collezione della Galleria Civica di Modena. L’esposizione, a cura di Atlante servizi culturali, è aperta al pubblico negli orari 10-13/14.30-18.30. Esibendo la Festivalcard o un biglietto del festival è possibile accedere con un biglietto ridotto.

È aperta al pubblico inoltre l’esposizione Pensieri comuni di Laura Tofani e Francesco Fantini a La Rotonda di Città di Castello negli orari 20.30-23.30. L’ingresso è gratuito.

Ad Anghiari, al Museo di Palazzo Taglieschi (aperto dalle 9 alle 18) e al Museo della Battaglia di Palazzo Marzocco (aperto dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30), sono esposte le fotografie di Paola Jazurlo e Stefano Evangelista scattate in occasione di un recente viaggio in Armenia.

2 pensieri riguardo “Poesia in scena, prime esecuzioni al Festival delle Nazioni (Città di Castello, 31 agosto)

I commenti sono chiusi.