Cresce l’attesa per il concerto del KRONOS QUARTET, che domani suonerà al RAVELLO FESTIVAL nell’unica data italiana della tournée mondiale con cui l’ensemble celebra i 40 anni di carriera.
Il quartetto d’archi di San Francisco giunge in Costiera direttamente da Edinburgo, dove il prestigioso Festival Internazionale gli ha dedicato due serate esclusive. Il programma disegnato per il Ravello Festival nasce con riferimento alla vocazione dei luoghi ed al tema conduttore dell’edizione 2014, “Sud”. In scaletta, infatti, trova posto una trascrizione del Preludio I dal “Tristano” di Richard Wagner, autore profondamente legato alla storia di Ravello e del suo festival. Ma soprattutto il concerto proverà a gettare uno sguardo inedito e stimolante sui molti Sud del mondo, partendo da Kevin Volans, autore sudafricano al centro di un disco splendido che il Kronos incise un po’ di anni fa (“Pieces of Africa”), al già citato Piazzolla, con lo storico “Four for Tango”, alla musica dei messicani Café Tacvba, del colombiano Orlando “Cholo” Valderrama, dell’iraniano Sahba Aminikia; il tutto, senza dimenticare i prediletti Charlie Mingus e Jelly Roll Morton.
L’ensemble fondato da David Harrington, vincitore di vari Grammy Awards, conta oltre 800 composizioni dedicate, migliaia di esibizioni dal vivo, oltre cinquanta incisioni, innumerevoli collaborazioni con compositori – da Piazzolla a Reich, da Glass a Gorecki – e si è espresso negli anni in un repertorio che spazia dall’elettronica al rock, dal minimalismo alla nuova danza, dalla musica da camera alle colonne sonore per il cinema. Non ultima “The Beatitudes” scelta da Sorrentino per il suo film da Oscar, La Grande Bellezza. (Belvedere di Villa Rufolo – chiusura cancelli ore 21.25).
VENERDÌ (22 agosto) al RAVELLO FESTIVAL invece sarà protagonista la danza con LES BALLETS TROCKADERO DE MONTE CARLO, compagnia americana formata esclusivamente da danzatori uomini che danno forma a parodie di celebri coreografie nel pieno rispetto delle regole canoniche del balletto classico tradizionale. I Trocks (come vengono familiarmente chiamati), fondati da un gruppo di appassionati di danza decisi a mettere in scena en travesti il balletto classico tradizionale, hanno ottenuto da subito, quasi a sorpresa, critiche entusiastiche sulle testate più autorevoli, tutte pronte a prenderli sul serio. Dal ‘ 74, anno di nascita del gruppo, sono cambiati i ballerini (oggi 17, tra cui 4 italiani), ma l’obiettivo artistico è rimasto identico: una scelta che li ha portati, dopo il debutto off Broadway, in trenta paesi e 500 città, ottenendo sempre applausi convinti sia dal pubblico più esperto (che apprezza la tecnica rigorosa), sia dal pubblico meno preparato, conquistato dalla comicità intrinseca di questi danzatori travestiti da silfidi, pronti a dimostrare con ironia come anche i maschi riescano a danzare sulle punte al pari delle colleghe ballerine. (Belvedere di Villa Rufolo – chiusura cancelli ore 21.25).
I biglietti per gli eventi del Ravello Festival sono disponibili in prevendita (www.ravellofestival.com – 089 858422; www.bookingshow.it). Il boxoffice del Ravello Festival di Piazza Duomo a Ravello è aperto tutti i giorni dalle 10.30 alle 14.30 e dalle 15.30 alle 19.30 (ad eccezione del lunedì dalle 15.30 alle 19.30). Nei giorni degli spettacoli, invece, gli sportelli saranno aperti fino all’orario di inizio dell’ultima rappresentazione. L’organizzazione ricorda che l’orario indicato coincide con quello di chiusura dei cancelli. Oltre tale limite, in nessun caso sarà consentito l’ingresso al pubblico, se non durante l’intervallo dello spettacolo (laddove previsto).





(@RAVELLOFESTIVAL) : da non perdere (21 agosto) KRONOS QUARTET (22 agosto) LES BALLETS TROCKADERO DE MONTE CARLO… http://t.co/kUotQk3eb4
"Mi piace""Mi piace"