Esce martedì 22 luglio “Quanto ingannevole è l’amore“, romanzo d’esordio di Valentina Russo.
Il tema è il fenomeno tristemente diffuso della violenza domestica e del femminicidio, ed è affrontato dall’autrice senza pretendere di realizzare un trattato psicologico o sociologico, bensì raccontando una storia.
Protagonista è Adele, giovane donna sulla trentina come tante, con alle spalle una storia finita a causa di un tradimento e qualche avventura, ma nulla di serio, e del suo incontro con Gianluca. In un primo momento Gianluca sembra l’uomo perfetto: è premuroso, gentile, simpatico ed innamorato. I due decidono di andare a convivere e Adele è convinta di aver finalmente trovato il proprio “Mr. Right”. Ma la favola è destinata a non durare a lungo: Gianluca si rivela non essere l’uomo gentile ed innamorato che Adele pensava, e la giovane è costretta a lottare per cercare di uscire da una situazione di violenza ed abusi. Fino al tragico epilogo.
“Quanto ingannevole è l’amore” è un invito a riflettere su quanta violenza e quanta oscurità possa essere nascosta dietro al paravento di situazioni all’apparenza “normali”, dietro alla maschera del “va tutto bene” che troppo spesso – consciamente o inconsciamente – molte donne indossano per nascondere i segni lasciati da un qualcosa che amore non è.
«Tu lo sai, vero Adele, che quando un uomo ti isola dal resto del mondo, questo non è amore? Che quando un uomo ti vuole solo per sé, questo non è amore? Che se un uomo ti usa come donna delle pulizie e come schiava sessuale, questo non è amore? Che quando un uomo ti fa il lavaggio del cervello, ti spinge ad essere come vuole lui, ti toglie la tua individualità, questo non è amore? Che se un uomo ti tocca più forte di una carezza, questo non è amore? E soprattutto, che se un uomo fa sesso con te contro la tua volontà, questo certamente non è amore? Lo sai tutto questo, vero Adele?» Adele una volta lo sapeva, ma non sa come ha fatto a dimenticarsene.
Valentina Russo nasce nel 1975 a Noto (Siracusa). Avvocato specializzato in diritto societario, moglie e madre di una piccola peste adorabile, ama la natura, odia gli affollamenti e le persone troppo serie e sfoga le tensioni e lo stress saltellando in palestra. “Quanto ingannevole è l’amore” è il suo romanzo d’esordio.


Esce martedì 22 luglio “Quanto ingannevole è l’amore“, romanzo d’esordio di Valentina Russo. Il tema è il… http://t.co/eEJLa6KzXm
"Mi piace""Mi piace"
Esce martedì 22 luglio “Quanto ingannevole è l’amore“, romanzo d’esordio di Valentina Russo. Il tema è il… http://t.co/eqF60H3CMi
"Mi piace""Mi piace"
Esce martedì 22 luglio “Quanto ingannevole è l’amore“, romanzo d’esordio di Valentina Russo. Il tema è il… http://t.co/SFNcEXe6gX
"Mi piace""Mi piace"